06/04/2006, 00.00
GIORDANIA – IRAQ
Invia ad un amico

Ad Amman un "Summit della riconciliazione islamica in Iraq"

Esponenti religiosi di numerosi Paesi mediorientali, riuniti il 22 aprile nella capitale giordana, dovrebbero firmare una dichiarazione che nega "legittimo fondamento religioso" al conflitto tra sciiti e sunniti in Iraq.

Amman (AsiaNews) – Si chiama "Summit della riconciliazione islamica in Iraq" l'incontro che il 22 aprile vedrà riuniti ad Amman, in Giordania, esponenti sciiti, sunniti, curdi e tribali allo scopo di "muovere passi essenziali per fermare la violenza settaria e le tensioni in Iraq".

L'incontro, promosso dalla Lega araba e dall'istituto giordano Aal al Bayt (Abitanti della casa del Profeta), vedrà re Abdullah unirsi ai delegati per un appello a porre fine allo spargimento di sangue ed alle tensioni religiose. Tutti i partecipanti dovrebbero firmare una dichiarazione per la quale la lotta tra sciiti e sunniti "non ha legittimo fondamento religioso".

La pace in Iraq, si legge in un comunicato pubblicato dal Jordan Times, "non può essere realizzata senza una soluzione politica ed una soluzione politica non può, a sua volta, essere raggiunta senza una soluzione religiosa, perché la lotta in Iraq si è generalmente verificata su settarie linee religiose, specialmente tra comunità arabe musulmane".

Al "Summit" sono attesi alti esponenti religiosi di Egitto, Arabia Saudita, Turchia, Siria, Iran e Paesi del Golfo. Ci saranno lo sheikh Mohammad Sayyed Tantawi di Al Azhar, capo di una delle maggiori espressioni culturali sunnite e il segretario generale della Lega Araba, Amr Musa.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il premier irakeno annuncia la fine della guerra contro l’Isis. Ma resta l’ideologia jihadista
11/12/2017 08:50
Il parlamento irakeno approva la legge elettorale, si vota (forse) il 27 febbraio
07/12/2009
Baghdad annuncia nuove norme sulla sicurezza, ma gli attacchi continuano
20/08/2009
Ancora sangue in Iraq: 41 morti e 150 feriti a Baghdad e Mosul
10/08/2009
L’Iraq si prepara al voto per il rinnovo dei consigli provinciali
20/01/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”