12/12/2008, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

Affondano le borse asiatiche, timorose per il mercato dell’auto

Bocciato il piano di salvataggio Usa per le industrie automobilistiche, si teme la loro bancarotta. Hong Kong scende quasi a -7%; Shanghai a -3; Tokyo a -6,6.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Le piazze asiatiche più importanti, Hong Kong, Shanghai e Tokyo sono scese fino a quasi il 7%. Analisti affermano che ciò è dovuto al segno negativo lanciato dal senato Usa ieri, in cui è stato bocciato il piano di salvataggio delle industrie americane dell’auto, che prevedeva aiuti per 14 miliardi di dollari.

A mezzogiorno l’indice di Hong Kong era sceso del 6,9%. Nei giorni scorsi l’Hang Seng era salito del 13%, dopo le decisioni di Pechino per combattere il rallentamento dell’economia.

Anche Shanghai subisce una flessione negativa del 3%. Tutti i titoli legati a forniture per l’auto negli Usa hanno subito un abbassamento del 5-6%.

A Tokyo, l’indice Nikkei era già negativo dell’1%. Quando è giunta la notizia della bocciatura del piano Usa per le auto, l’indice è sceso del 6,6%. Le azioni di Toyota, Nissan e altre industrie automobilistiche hanno continuato la loro discesa.

Gli analisti temono il rischio di bancarotta per le “Grandi tre” produttrici di auto in America (Ford, General Motors, Chrysler.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Al via la connessione fra la borsa di Hong Kong e quella di Shenzhen
05/12/2016 08:37
Borse asiatiche in rialzo; la Cina rallenta la crescita
20/10/2008
Mercati asiatici negativi: si teme la recessione, più forte del piano Usa di emergenza
03/10/2008
La “preoccupante crescita della Cina” fra i motivi del tasso zero della Fed
18/09/2015
L’export di Tokyo scende del 36%
24/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”