25/07/2022, 12.49
BANGLADESH
Invia ad un amico

Anche a Dhaka i tribali in festa per l'elezione della presidente indiana

di Sumon Corraya

I Santal - della stessa etnia di Draupadi Murmu - e le altre comunità indigene del Paese hanno manifestato davanti al Parlamento. "Sarà un motivo di ispirazione anche per tutte le popolazioni indigene oppresse del Bangladesh". Alla premier Sheikh Hasina la richiesta di invitarla al più presto nel Paese.

Dhaka (AsiaNews) - L’elezione di una donna tribale, Draupadi Murmu, come quindicesima presidente dell’India è stata accolta con gioia nelle comunità tribali anche oltre i confini indiani. In Bangladesh un centinaio di cristiani del Bangladesh appartenenti a diverse comunità tribali hanno espresso la loro gioia manifestando davanti alla sede del Parlamento nazionale a Dhaka. Murmu, 64 anni - che è stata eletta con il sostegno dei nazionalisti indù del Bjp e si è insediata oggi a New Delhi - è originaria dello Stato dell’Orissa e appartiene al gruppo etnico dei Santal, presente anche in Bangladesh.

I leader Santal, Garo, Oraon e di altre tribù sono intervenuti all'evento di Dhaka moderato dall'giornalista e attivista culturale Sanjeeb Drong: "Oggi è un giorno di gioia – ha dichiarato - non vogliamo parlare di dolore. L'elezione di Draupadi Murmu sarà un incoraggiamento e una motivazione anche per tutte le popolazioni indigene oppresse del Bangladesh, compresi i Santal. Mi congratulo con lei a nome dei tribali del Bangladesh".

Per l'occasione è intervenuto anche il prof. Mesbah Kamal, del Dipartimento di Storia dell'Università di Dhaka: "I popoli tribali sono vittime di privazioni – ha ricordato -. Ora che Draupadi Murmu è presidente dell'India, le popolazioni tribali del Bangladesh e dell'India riceveranno ispirazione. Potranno affermare gradualmente i loro diritti".

I membri della comunità tribale Santal si sono esibiti in discorsi, canti e danze in lingua santali: “Siamo molto felici – ha dichiarato Ench Hansda, uno dei loro leader -. È un motivo di orgoglio anche per noi che siamo Santal del Bangladesh. Tra i Santal ci sono 12 clan e i Murmu sono uno di questi. In India vivono 1,3 miliardi di persone e la più alta carica dello Stato è rivestita da una di noi. Chiedo al primo ministro Sheikh Hasina di invitare al più presto Draupadi Murmu per una visita di Stato nel nostro Paese".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Merina, Happy e Cecilia missionarie dell’Immacolata: le nuove ‘spose di Cristo’
28/08/2018 14:25
Droupadi Murmu, la prima donna tribale presidente dell’India
21/07/2022 14:36
Una donna adivasi candidata alla presidenza: le mosse del Bjp in vista delle prossime elezioni
08/07/2022 12:17
Bangladesh: le ferite dei tribali "inesistenti"
06/06/2006
Pasqua, 300 battesimi nella diocesi di Rajshahi
08/04/2021 12:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”