05/08/2010, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Arcivescovo di Colombo: aiutiamo i colpiti da guerra e tsunami nel nuovo Anno eucaristico

di Melani Manel Perera
In una lettera inviata a tutte le parrocchie, mons. Malcom Ranjith annuncia che il 29 agosto comincerà uno speciale anno eucaristico nell’arcidiocesi di Colombo. L’arcivescovo invita tutti a visitare le parrocchie del nord e dell’est del Paese, “per aiutarle a ricostruire le loro chiese e ristabilire le loro comunità originarie”.

Colombo (AsiaNews) – Il 29 agosto l’arcidiocesi di Colombo inizierà uno speciale Anno eucaristico, che avrà termine il 28 agosto 2011. Lo annuncia a tutti i sacerdoti delle parrocchie mons. Malcom Ranjith (nella foto), arcivescovo di Colombo, con un messaggio inviato il 16 luglio scorso.

 La nota di mons. Ranjith segue le parole di Benedetto XVI, pronunciate nell’esortazione apostolica Sacramentum caritatis. Diceva il Papa: “Proprio in forza del Mistero che celebriamo, occorre denunciare le circostanze che sono in contrasto con la dignità dell'uomo, per il quale Cristo ha versato il suo sangue, affermando così l'alto valore di ogni singola persona”.

 Per questo, mons. Ranjith invita tutte le parrocchie dell’arcidiocesi a visitare i fedeli del nord e dell’est del Paese. L’obiettivo è aiutare dal punto di vista economico e spirituale coloro “che non sono autosufficienti a causa delle drammatiche esperienze che hanno affrontato nel passato [lo tsunami e la guerra civile tra governo e Ltte, che hanno provocato molte vittime e sfollati, ndr], mostrando grande rispetto per la loro dignità ed identità culturale. In queste aree c’è bisogno di ricostruire le loro chiese e ristabilire le loro comunità originarie”.

 La solidarietà che questo gesto esprimerebbe, “sarebbe una bella espressione di una spiritualità incentrata con forza sull’Eucarestia”. “La nostra missione di sacerdoti - continua la lettera - è connessa in modo stretto con la Santa Eucarestia che, nel pieno senso della parola, è la nostra vera identità. Per questo la missione cui siamo chiamati è credere, celebrare e vivere l’Eucarestia tutti i giorni”.

 In una delle note conclusive, mons. Ranjith scrive: “Comunicate al vostro popolo i contenuti di questa circolare e prendete parte [insieme] a quest’opera con entusiasmo”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Ranjith: Rimettere l’Eucaristia al centro della vita cristiana
28/10/2009
Colombo, dall'Anno della Fede nasce quello dedicato a Maria
21/11/2013
Colombo, matrimoni indù e cattolici per 53 ex Tigri Tamil
16/06/2010
Wickremesinghe dispone il riesame delle indagini sugli attentati della Pasqua 2019
11/09/2023 11:08
Card. Ranjith: la lotta per la giustizia un segno della Resurrezione a Colombo
11/04/2023 09:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”