22/11/2013, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Arrestato giovane saudita che ha lanciato la campagna "liberi abbracci" nel suo Paese

E' accaduto a Bandr al-Swed, che ha postato un video che lo ritrae col cartello "free hug", divenuto virale. Contrastanti le reazioni dei social media. La polizia religiosa lo accusa di "indulgere in pratiche che offendono la cultura locale e l'ordine pubblico".

Riyadh (AsiaNews/Agenzie) - Ha cercato di portare in Arabia Saudita la campagna "liberi abbracci" e la muttawa, la polizia religiosa, lo ha arrestato per "indulgere in pratiche che offendono la cultura locale e l'ordine pubblico". E' quanto accaduto a un giovane saudita, Bandr al-Swed, che il 19 novembre ha postato su YouTube un video che lo ritrae (nella foto) sulla King Mohammed Abdel Aziz street, una delle vie dello shopping della capitale con il cartello tipico della campagna per i "liberi abbracci".

Il giovane ha spiegato di aver voluto portare nel suo Paese la proposta di un movimento che mira a "rallegrare" la vita delle persone offrendo di abbracciare uno sconosciuto. "L'idea - ha detto - mi è piaciuta e ho voluto portare gioia anche in Arabia Saudita".

Il video, della durata di tre minuti, è diventato rapidamente virale, raggiungendo quasi un milione di visualizzazioni. Contrastanti, invece, le reazioni sui social media. Su Twitter c'è chi ha definito la proposta di Bandr al-Swed "una bella idea" che "può far sorridere", ma anche chi ha definito il giovane "un uomo che soffre di problemi psicologici" e chi lo ha accusato di imitare l'Occidente, dimenticando la propria identità saudita.

Idea, quest'ultima, evidentemente condivisa dalla polizia religiosa, ufficialmente la Commissione per la promozione della virtù e la repressione del vizio, che avrebbe arrestato anche un altro giovane, anch'egli sorpreso a offrire "liberi abbracci" ai passanti.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Per la prima volta sotto processo agenti della polizia religiosa
22/06/2007
Bersagliata dalle accuse, la polizia religiosa annuncia una piccola riforma
11/06/2007
Al via una drastica riduzione dei poteri della polizia religiosa saudita
06/10/2012
La polizia religiosa arresta famosi artisti perché recitano insieme uomini e donne
02/04/2009
Accuse di torture alla polizia religiosa dalla Società saudita per i diritti umani
24/03/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”