21/11/2023, 13.56
MYANMAR - CINA
Invia ad un amico

Arresti per le frodi on line: Myanmar estrada in Cina 31mila persone

Il bilancio provvisorio dall’inizio della collaborazione a settembre fra forze dell’ordine dei due Paesi contro le truffe nelle telecomunicazioni. Al centro dell’inchiesta 63 presunti “finanziatori” e capi criminali che avrebbero truffato cittadini cinesi per “somme ingenti” di denaro. La guerra fra militari golpisti e milizie ribelli nella ex-Birmania alimenta il fenomeno. 

Yangon (AsiaNews) - Le autorità del Myanmar hanno consegnato alla Cina 31mila sospetti arrestati per frode nel settore delle telecomunicazioni da quando, nel settembre scorso settembre, le forze dell’ordine di entrambi i Paesi hanno avviato un giro di vite sulle truffe online. Secondo quanto riferisce in una nota il ministero della Pubblica sicurezza, che ha rilanciato oggi la notizia, fra le persone finite al centro dell’inchiesta vi sono 63 presunti “finanziatori” e capi di organizzazioni criminali che avrebbero truffato cittadini cinesi per “somme ingenti” di denaro. “La repressione - ha proseguito la dichiarazione ministeriale - ha ottenuto risultati significativi nella lotta”.

Secondo i media statali di Pechino ogni giorno più di 100mila persone sono coinvolte in frodi nel settore delle telecomunicazioni in almeno mille centri votati alla truffa in Myanmar, nell’area confinante con il sud-ovest della Cina, che ha alimentato il fenomeno degli “schiavi del web”. Un traffico di enorme portata già denunciato a più riprese in passato e che può contare anche sulla situazione di tensione che si è creata nella zona di frontiera fra i due Paesi, a causa del conflitto in atto fra esercito legato al regime golpista birmano e gruppi ribelli. 

La polizia cinese ha iniziato a reprimere le frodi a settembre, lanciando quelli che ha definito “attacchi rapidi” alle bande criminali in Myanmar. La settimana scorsa il capo di una banda criminale in Myanmar si è suicidato mentre era in fuga dalle autorità del Paese e tre membri della sua banda sono stati consegnati in un secondo momento alle autorità.

A causa dell’aumento delle truffe nel settore delle telecomunicazioni in Myanmar ai danni di cittadini cinesi, il vice-ministro degli Esteri Nong Rong ha visitato il Paese a novembre, sottolineando l’asse fra Pechino e Naypyidaw nel combattere la criminalità transfrontaliera. Nel mirino vi sono non solo le truffe, ma pure il gioco d’azzardo on-line. L’alto funzionario cinese ribadisce il sostegno al Myanmar nel tentativo di mantenere stabili i confini, a fronte di una escalation militare nella ex-Birmania vista con preoccupazione da diverse nazioni nell’area. 

L’esercito al potere in Myanmar sta affrontando attacchi su più fronti nelle terre al confine, mentre un’alleanza di gruppi di insorti appartenenti a minoranze etniche si combina con i combattenti pro-democrazia per sfidare il governo emanazione della giunta miliare. Al riguardo, il ministero cinese degli Esteri sottolinea il ruolo “costruttivo” di Pechino nel “promuovere i colloqui di pace e sollecitare le parti interessate a mettere al primo posto gli interessi del popolo, al cessate il fuoco e a porre fine alla guerra il prima possibile”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina, sgominata una banda che vendeva birmane "come spose” nelle campagne
25/11/2014
Dal Kenya al Myanmar, vittime del traffico di vite umane e schiavitù sessuale
27/08/2022 11:46
Davao: mandato di cattura per Quiboloy, sedicente ‘predicatore’ e amico di Duterte
03/04/2024 12:55
Ausiliare di Manila: L'ombra dei trafficanti di esseri umani sui sopravvissuti a Yolanda
28/11/2014
Cebu: la missione delle suore per salvare le ragazze dalla schiavitù sessuale
28/06/2023 12:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”