29/11/2016, 10.28
THAILANDIA
Invia ad un amico

Bangkok, al via la successione al trono: atteso il principe Maha Vajiralongkorn

Il governo chiederà al presidente del parlamento di invitare l’erede al trono a diventare il prossimo sovrano. A giorni il principe incontrerà l’assemblea. Per l’incoronazione si dovrà aspettare la cremazione del corpo di re Bhumibol, prevista per l’anno prossimo.

Bangkok (AsiaNews/Agenzie) – Il governo thai ha dato il via al processo formale di successione al trono dopo la morte del re Bhumibol Adulyadej. L’esecutivo chiederà al presidente del parlamento di invitare il principe Maha Vajiralongkorn a diventare il prossimo sovrano. L’erede al trono dovrà accettare l’invito per essere poi proclamato re. Prawit Wongsuwan, ministro della Difesa, ha detto alla stampa: “Ora entriamo nel processo parlamentare. Ci aspettiamo un udienza [con il principe] entro i prossimi uno o due giorni”.

Re Bhumibol è morto il 13 ottobre scorso. Egli era il regnante più longevo al mondo, da 70 anni sul trono di Thailandia. A poche ore dal decesso, il primo ministro Prayut Chan-o-cha ha dichiarato un anno di lutto nazionale, affermando che il periodo è stato chiesto dal principe.

Maha Vajiralongkorn non può essere incoronato prima della cremazione del corpo del padre, che avverrà il prossimo autunno. Il governo ha affermato che la costruzione della pira inizierà nel 2017 e che 8mila persone saranno coinvolte nella cerimonia di cremazione.

Il principe – non amato dal popolo quanto il padre – è al momento in Germania (dove ha trascorso gran parte della sua vita adulta) ed è atteso a breve a Bangkok per l’incontro con il presidente del parlamento. Per tutto il periodo di transizione, i doveri regali sono officiati Prem Tinsulanonda, 96enne generale dell'esercito, ex primo ministro (1980-1988) ed ex presidente del consiglio privato di re Bhumibol.

Secondo fonti di AsiaNews, il lungo lutto nazionale serve alla giunta militare al potere per rimandare ancora le elezioni democratiche.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Fissata la data per la cremazione di re Bhumibol a un anno dalla morte
26/04/2017 11:28
Rama X: la Thailandia ha un nuovo re
02/12/2016 08:52
La morte del re Bhumibol “favorirà l’egemonia della giunta militare”
14/10/2016 11:28
Bangkok, migliaia in processione per la cremazione del patriarca buddista
17/12/2015
Bangkok, i resti di re Bhumibol trasferiti nel Gran Palazzo
27/10/2017 08:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”