22/12/2015, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Bangladesh: migliaia di musulmani e indù in visita al presepe di Sirajganj (Foto)

P. Carlo Buzzi, missionario del Pime, ha allestito il presepe nella sua parrocchia. Ogni giorno più di 3500 tra musulmani e indù fra i visitatori. La polizia schierata per mantenere l’ordine. P. Buzzi: “Il fatto che i musulmani siano turbati a vedere il presepio è solo frutto di una infondata immaginazione”.

Sirajganj (AsiaNews) – Questa “è la prova che i musulmani non si dispiacciono a vedere il presepe. Anzi, migliaia di musulmani e indù visitano ogni giorno la mia casa per ammirarlo. Sono stato costretto a chiedere l’aiuto della polizia per mantenere l’ordine, ma 10 poliziotti non bastano per contenere l’entusiasmo e la calca”. Lo dice ad AsiaNews p. Carlo Buzzi, sacerdote missionario del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere). Egli ha aperto la sua parrocchia di Sirajganj, nella diocesi di Rajshahi, a tutti i fedeli – cristiani, musulmani e indù. E la risposta della comunità è stata entusiasta, nonostante il clima di intolleranza religiosa e politica che di recente ha colpito il Paese.

P. Buzzi è un missionario del Pime presente in Bangladesh dal 1975. Fin dall’inizio della sua missione, ha deciso di vivere insieme ai musulmani, riuscendo a farsi accettare e apprezzare. Tanto che ora, dice, “neanche i poliziotti riescono a contenere l’entusiasmo delle persone che ho invitato”.

P. Carlo racconta ad AsiaNews che “alle feste di ciascuna comunità ci si invita a vicenda” e che i vicini si “offendono se per Natale non li invito a vedere il presepe e a offrire loro qualche dolcetto”. Tutto questo “nonostante il Bangladesh sia un Paese a maggioranza musulmana, con minoranze indù, buddiste e cristiane” che di recente hanno subito numerosi attacchi e minacce da parte dei radicali islamici.

Negli ultimi mesi infatti i fondamentalisti islamici hanno preso di mira le minoranze religiose e gli intellettuali colpevoli di essere “laici”. A novembre un sacerdote del Pime è scampato ad un attentato; in seguito diversi sacerdoti e pastori cristiani sono stati minacciati di morte via sms. In precedenza alcuni blogger e pensatori laici sono stati uccisi a colpi di machete e altri hanno ricevuto lettere minatorie in cui si augura loro la “giusta morte”.

Invece nella parrocchia di p. Buzzi ogni giorno si presentano più di 3500 tra musulmani e indù per vedere il presepe. Vengono formati gruppi di 20 persone che a turno si recano davanti alla mangiatoia (v. foto). L’amministrazione locale ha anche deciso di schierare la polizia per mantenere l’ordine.

P. Carlo conclude: “Il fatto che i musulmani siano turbati a vedere il presepio è solo frutto di una infondata immaginazione. Ognuno sa che gli altri hanno idee e credenze diverse e ci si gode della varietà”.

Natale in Bangladesh
Natale in Bangladesh
Natale in Bangladesh
Natale in Bangladesh
Natale in Bangladesh
Natale in Bangladesh
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Orissa, statue della Madonna e di Gesù Bambino distrutte a Pasqua
03/04/2018 08:49
La chiesa di Rohanpur festeggia i 100 anni di ‘semi del Vangelo’ piantati dal Pime (Foto)
25/09/2017 12:20
Kuala Lumpur vuole tornare ad attirare turisti come prima della pandemia
29/05/2023 11:23
Hanoi: i venditori locali chiedono la riapertura della train street
24/09/2022 11:09
Variante Omicron minaccia ripresa del turismo in Asia
07/12/2021 13:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”