19/10/2007, 00.00
CINA – TIBET – USA
Invia ad un amico

Bush chiede libertà religiosa alla Cina, Pechino convoca ambasciatore Usa

Non si fermano le polemiche innestate dall’incontro fra il presidente americano – che chiede a Pechino piena libertà religiosa per il Paese – ed il Dalai Lama, a cui il Congresso Usa ha conferito la medaglia d’oro.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – "Una sfrontata interferenza negli affari interni della Cina, che ferisce la sensibilità del popolo cinese e mina gravemente le relazioni tra la Cina e gli Stati Uniti". E’ il commento ufficiale rilasciato ieri dal ministero degli Esteri cinese a proposito del conferimento della Medaglia d’oro del Congresso statunitense al Dalai Lama e dell’incontro fra il leader buddista ed il presidente Bush.
 
Secondo diversi analisti, la violenta reazione cinese poggia sulle dichiarazioni rilasciate dal presidente Bush dopo l’incontro con il leader buddista. Davanti ai media di tutto il mondo, Bush ha invitato la Cina a concedere piena libertà religiosa ai suoi cittadini e terminare la repressione culturale e politica del Tibet, occupato dalle truppe di Mao nel ’50 e da allora annesso alla Repubblica popolare cinese.
 
Subito dopo queste dichiarazioni, Yang Jiechi (ministro degli Esteri di Pechino), ha convocato l’ambasciatore americano in Cina. Ignoto il contenuto del colloquio, anche se Liu Jianchao (portavoce del dicastero), ha dichiarato subito dopo l’incontro che il riconoscimento al Dalai Lama è “'una plateale interferenza nelle questioni interne cinesi, che ha colpito i sentimenti dei cinesi e gravemente danneggiato le relazioni degli Stati Uniti con la Cina”.
 
Liu ha poi aggiunto che “il Tibet è una regione inalienabile del territorio cinese, ed il problema della sua gestione è competenza esclusiva del governo di Pechino”. Proprio per questo, “la Cina si oppone fermamente all'uso da parte di qualsiasi Paese o persona della questione del Dalai Lama per interferire nei suoi affari interni. Le parole e le azioni del Dalai Lama negli ultimi dieci anni dimostrano che è un rifugiato politico impegnato in attività separatiste con la maschera della religione”.
 
Quindi, ha concluso, “il cosiddetto riconoscimento del Congresso conferito al Dalai Lama e l'incontro con i leader americani hanno gravemente calpestato le norme del diritto internazionale e violato la reiterata posizione del governo americano sulla questione del Tibet. Esprimiamo la nostra forte insoddisfazione e decisa opposizione per quanto accaduto”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tibet, monaci festeggiano il Dalai Lama: arrestati
23/10/2007
Pechino “ha paura del Dalai Lama: ecco perché protesta”
17/10/2007
Proteste non-stop dei tibetani, ma il Dalai Lama manda auguri alle Olimpiadi
07/08/2008
Cercasi atleti olimpionici che a Pechino ricordino il Tibet
08/07/2008
Il capitano della squadra di calcio indiana boicotta la torcia olimpica
01/04/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”