19/04/2007, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Card. Cheong: “Preghiamo per le vittime del Virginia Tech”

di Joseph Yun Li-sun
L’arcivescovo di Seoul ha celebrato questa mattina una messa di suffragio per le 32 persone massacrate da Cho Seung-hui. Messaggi di cordoglio anche dalle comunità protestanti e da quella buddista.
Seoul (AsiaNews) – L’arcivescovo di Seoul e tutta la comunità cattolica sudcoreana “pregano per le vittime del massacro del Virginia Tech e per le loro famiglie, affinché riescano a riprendersi da un tale dolore nella sicurezza della vita eterna per i defunti”.
 
E’ questo il senso del messaggio inviato ieri dal card. Nicholas Cheong Jin-suk al vescovo di Richmond, mons. Francis X. DiLorenzo, nella cui diocesi si è verificato il massacro del Virginia Tech.
 
Per ricordare le 32 vittime della strage, avvenuta ad opera del 23enne sudcoreano Cho Seung-hui, il cardinale ha celebrato una messa speciale questa mattina nella cattedrale di Nostra Signora di Lourdes, dove è stato posto un altare commemorativo.
 
Il presidente del Consiglio cristiano di Corea, il pastore Lee Young-kyu, ha invece espresso la speranza che questo atto criminoso “non colpisca gli ottimi rapporti fra americani e coreani”. Il direttore del Consiglio nazionale delle chiese coreane, Kwon Oh-sung, ha scritto all’organismo gemello negli Usa in cui assicura “la preghiera cristiana per gli studenti feriti, affinchè possano tornare presto alla vita normale”.
 
Il reverendo Jigwan Sunim, direttore esecutivo dell’Ordine Jogye dei buddisti coreani, ha infine comunicato il cordoglio della comunità buddista ed ha auspicato un “veloce ritorno alla normalità per la comunità coreana che vive in America”.
 
All'indomani della strage, anche  Benedetto XVI aveva espresso la sua partecipazone al dolore delle famiglie degli uccisi.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riapre il Virginia Tech, studenti ritornano al campus del massacro
23/04/2007
Seoul “sconvolta” dal massacro in Virginia, paura per i coreani negli Usa
18/04/2007
L’assassino del Virginia Tech ha inviato foto e video per spiegare il massacro
19/04/2007
L’assassino del Virginia Tech, “solitario e povero"
18/04/2007
Card. Cheong: "Preghiamo affinché l'eucarestia possa tornare in Corea del Nord"
22/09/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”