07/04/2009, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Cardinale di Manila: non un “piano di stimoli”, ma vera carità che deriva dal cuore

di Santosh Digal
È il messaggio diffuso dal card. Gaudencio Rosales per la Domenica delle Palme. In tempo di crisi economica anche una “semplice donazione” può essere il segno di una “vera volontà di cambiamento”. Dal 1975 Caritas Manila propone per la Pasqua una iniziativa a favore dei bisognosi.
Manila (AsiaNews) – Nessuna somma prevista dal “piano di stimoli” elaborato dal governo basterà per aiutare i poveri, colpiti dalla crisi economica. È quanto afferma il card Gaudencio Rosales, arcivescovo di Manila, il quale invita i cittadini a essere “più generosi” verso i bisognosi, in un periodo in cui “le difficoltà si fanno sempre più gravi”.
 
“Nessun piano di stimoli potrà risultare sufficiente” scrive il porporato in una lettera pastorale diffusa in occasione della Domenica delle Palme, se il cambiamento “non deriva innanzitutto dalla sua origine più profonda, il cuore”. Il card Rosales ricorda che anche una “semplice donazione” può essere significativa dell’impegno “al cambiamento” e “all’aiuto” dei poveri.
 
Dal 1975 l’arcidiocesi di Manila, in occasione della Pasqua, promuove la “Alay Kapwa”, un programma che invita a “offrire ciò che uno possiede” a un fratello o una sorella “bisognosi” di aiuto. Grazie alla collaborazione di Caritas Manila, esso offre un contributo alla scolarizzazione per 8mila studenti poveri, strutture sanitarie che curano più di 50mila malattie ogni anno, opportunità di impiego e micro-finanziamenti per gli indigenti.
 
“Possedere lo spirito di Alay Kapwa – conclude il card Rosales – non vuole dire essere ricchi, potenti o influenti, ma buoni e generosi verso i propri vicini… desiderosi di servire Gesù Cristo”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Settimana santa, le restrizioni al confine fra Israele e Palestina fanno diminuire i pellegrini
18/04/2011
Bùi Chu: Domenica delle Palme con 14mila giovani
30/03/2021 10:38
Domenica delle Palme, la speranza del Libano poggia sui giovani
21/03/2005
La Via Crucis di giovani tamil e singalesi per rafforzare la fede e l’unità
29/03/2021 14:18
Gerusalemme, in 35 mila pregano per la pace in Terra Santa
26/03/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”