19/12/2006, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Caritas chiede assistenza pastorale per i collaboratori ortodossi

La Chiesa cattolica in Russia ha chiesto a quella ortodossa di inviare un sacerdote che si occupi della cura pastorale dei fedeli ortodossi che lavorano con la Caritas a Nizhniy Novgorod, est di Mosca.
Nizhniy Novgorod (AsiaNews/Agenzie) – La Chiesa cattolica in Russia ha chiesto a quella ortodossa di inviare un sacerdote che si occupi della cura pastorale dei fedeli ortodossi che lavorano con la Caritas a Nizhniy Novgorod, est di Mosca. Ad avanzare la proposta sono stati il vescovo dell’arcidiocesi della Madre di Dio nella capitale russa, mons. Tadeusz Kondrusiewicz e p. Mario Beverati, parroco cattolico a Nizhniy Novgorod. I due hanno incontrato ieri l’arcivescovo ortodosso locale, Georgiy.
Secondo quanto riferisce la Conferenza episcopale in Russia, “la proposta è stata ascoltata con favore”. Durante il colloquio, svoltosi in spirito di “apertura e comprensione reciproca”, le due parti hanno espresso speranza per una maggiore collaborazione futura “al fine di raggiungere il comune obiettivo della salvezza dell’uomo e del consolidamento della società”.
Tra le annose questioni che hanno alimentano le tensioni tra le due Chiese in Russia c’è proprio quella del presunto proselitismo cattolico su territori che il Patriarcato di Mosca rivendica come ortodossi per tradizione. Ma la Chiesa cattolica ha sempre aperto le porte delle sue istituzioni sociali e di solidarietà anche al clero ortodosso, garantendogli il diritto di svolgervi la propria cura pastorale. Ad esempio a Mosca, in un orfanotrofio di salesiani, già da tempo un sacerdote ortodosso celebra battesimi e tiene incontri con i giovani.
Mons. Kondrusiewicz ha regalato al vescovo Georgiy l’edizione in russo del libro dell’allora card. Ratzinger, “Introduzione al Cristianesimo”. Il testo è stato appena pubblicato in lingua russa con prefazione del metropolita di Smolensk e Kaliningrad Kirill. A sua volta il rappresentante ortodosso ha donato un’icona della Madre di Dio e un volume sulla scuola di iconografia di Nizhniy Novgorod.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’incontro fra Francesco e Kirill a Cuba: Finalmente! Siamo fratelli, abbiamo tutto in comune
12/02/2016 23:42
Francesco e Kirill: Ortodossi e cattolici uniti, per i cristiani perseguitati e l’Occidente secolarizzato
12/02/2016 23:04
Bartolomeo: Con Francesco invitiamo tutti i cristiani a celebrare il primo sinodo di Nicea nel 2025
29/05/2014
Nižnij Novgorod, il pellegrinaggio della frontiera
01/06/2023 08:50
Il patriarca ecumenico Bartolomeo condanna l’invasione dell’Ucraina
25/02/2022 12:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”