23/03/2013, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Castel Gandolfo: Papa Francesco visita Benedetto XVI. L'incontro fra i due papi

È la prima volta nella storia. Dal giorno della sua elezione, papa Francesco non perde occasione di ricordare ogni giorno il suo "venerato predecessore". Profonda sintonia fra i due. Ma i media li mettono in opposizione.

Città del Vaticano (AsiaNews) - In tarda mattinata papa Francesco incontrerà e pranzerà con Benedetto XVI, papa emerito.  Per la prima volta nella storia della Chiesa, un pontefice  incontrerà il suo predecessore. Francesco arriverà a Castel Gandolfo in elicottero, dove Benedetto XVI si è ritirato dal giorno del suo ritiro, il 28 febbraio scorso.

In passato vi sono stati periodi in cui nella Chiesa vi era più di un papa, in seguito a elezioni contrastate. Il caso più vicino a quello di oggi è quello della rinuncia di Celestino V, a cui è succeduto Bonifacio VIII alla fine del XIII secolo. Ma il rapporto fra i due non era idilliaco: papa Celestino V finì la sua vita rinchiuso in una fortezza per diversi mesi, fino alla sua morte.

Anche se diversi media hanno messo in opposizione papa Bergoglio e il papa emerito, il rapporto fra i due è molto fraterno. Fin dalla sera della sua elezioni, il 13 marzo scorso, Francesco ha sempre parlato e citato con amorevolezza del suo "venerato predecessore". Il primo suo gesto, affacciandosi dalla loggia centrale delle benedizioni è stato quello di chiedere a tutti una preghiera per Benedetto XVI. Il giorno dopo ha celebrato la messa coi cardinali elettori portando in mano la croce astile del papa tedesco; lo cita nell'incontro con il Collegio cardinalizio, apprezzando il suo pontificato con quale "ha arricchito e rinvigorito la Chiesa con il suo magistero, la sua bontà, la sua guida, la sua fede, la sua umiltà e la sua mitezza che rimarranno un patrimonio spirituale per tutti".

Lo ha ancora citato con toni amichevoli e devoti nell'incontro coi media, alla messa nella parrocchia di sant'Anna, alla prima messa del suo pontificato, all'incontro con i rappresentanti cristiani e religiosi e a quello con il Corpo diplomatico.

Per sua stessa volontà, Benedetto XVI rimarrà a Castel Gandolfo fino a restauro completato del  monastero di clausura nei giardini vaticani. Secondo indiscrezioni, il papa emerito ha pregato per il nuovo pontefice, seguendo i primi passi del suo pontificato attraverso la televisione. I due si sono sentiti anche per telefono alcune volte.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Nella festa di San Giuseppe, cattolici vietnamiti in preghiera per papa Francesco e Benedetto XVI
19/03/2013
Papa Francesco: la missione innanzitutto, sulla scia di Benedetto
19/03/2013
India: Né conservatore, né progressista, questo papa è centrato sulla fede in Cristo
24/04/2005
Benedetto XVI, umile, darà la vita per l unità della Chiesa
24/04/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”