24/04/2005, 00.00
india - vaticano
Invia ad un amico

India: Né conservatore, né progressista, questo papa è centrato sulla fede in Cristo

Mumbai (AsiaNews) – Fra i primi ad inviare un commento ad AsiaNews sulla messa del nuovo papa, vi è John Dayal, presidente dell'All India Catholic Union, che raccoglie 16 milioni di cattolici indiani. Dayal è una delle personalità più impegnate sui diritti umani e religiosi in India e nel mondo.

Il dott. Dayal ha seguito la messa inaugurale del pontificato di Benedetto XVI alla televisione: "Ma la tivu è un sostituto. Mi sarebbe piaciuto essere in piazza san Pietro e testimoniare e partecipare alla comunione con Benedetto XVI, nel giorno di inizio del suo ministero".

Dayal fa notare che in questi giorni in India vi sono stati alcuni media che hanno criticato il nuovo papa: "Era fin troppo ovvio che la stampa dovevano prendere questo o quell'aspetto dell'infanzia del card. Ratzinger e del suo lavoro negli ultimi decenni, per criticarlo. Questo papa non è radicato nel suo passato, ma nelle radici e nelle fondamenta della nostra fede, nella speranza che viene da Dio, nella fraternità universale, nella pace e nella solidarietà".

"Il suo riferimento agli ebrei – continua Dayal – indica la sua proposta di amore alle altre religioni; la sua offerta di amore a credenti e non credenti parla dell'universalità dell'amore di Dio. Il mondo è salvato da Colui che è stato crocifisso, non dai suoi crocifissori".

"C'è molta attesa e speranza – ha concluso - nel papato di Benedetto XVI, ma un'attesa senza ansietà e senza inutili dibattiti su conservatori e progressisti".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Benedetto XVI, umile, darà la vita per l unità della Chiesa
24/04/2005
Sacerdote cinese: "Auguri, Santo Padre, ti assicuriamo la nostra fedeltà"
24/04/2005
In arrivo la delegazione taiwanese alla messa di Benedetto XVI
22/04/2005
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Benedetto XVI: Attuare il Concilio nella società globalizzata
20/04/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”