14/03/2007, 00.00
LIBANO – SIRIA
Invia ad un amico

Catturato un gruppo terroristico, accusato di lavorare per i siriani

Arrestati quattro uomini, ritenuti responsabili dell’attentato del 13 febbraio contro due bus. Il ministro degli interni li dice vicini ai servizi di Damasco. Trovati esplosivi e documenti falsi.

Beirut (AsiaNews) - La polizia libanese ha arrestato quattro siriani, uno dei quali ha confessato di essere tra gli autori dell’attentato dei 13 febbraio di Ain Alak contro due bus: il ministro degli interni libanese, Hassan Sabaa, ha accusato gli arrestati di far parte di un gruppo”che lavora a contatto con i servizi di informazione siriani”. Nell’operazione, la polizia ha reso noto di aver rinvenuto “una grande quantità di esplosivi”, “simili” a quelli usati per le bombe esplose nei bus, nell’appartamento di uno dei sospettati.

Il ministro, che non ha voluto rivelare i nomi degli arrestati, li ha collegati alle bombe che hanno causato tre morti e 23 feriti, esplose su due bus nel quartiere cristiano, alla vigilia della manifestazione per il secondo anniversario dell’attentato che il 14 febbraio 2005 costò la vita all’ex premier Rafic Hariri e ad altre 22 persone. Le bombe nei due bus avrebbero avutolo scopo di spaventare la popolazione, facendo fallire la manifestazione per Hariri.

Gli arrestati farebbero parte di Fatah-Islam, un gruppo radicale controllato dai servizi di Damasco. Ma il movimento, con un comunicato diffuso nel campo profughi di Nahr al-Bared, ha negato ogni addebito, sostenendo che le accuse sono “del tutto costruite”.

Il quotidiano An Nahar sostiene oggi che, secondo sue informazioni, i sospetti avevano documenti falsi che li identificavano come palestinesi e sauditi, oltre che siriani. Lo stesso giornale afferma che l’esercito libanese ha rafforzato i controlli attorno al campo.

Sembra che il gruppo avesse in progetto ulteriori attentati: obiettivi, secondo alcuni una sede del partito cristiano della Falange libanese, forse anche, secondo altri, le forze di pace delle Nazioni Unite.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sfeir: la crisi politica minaccia la convivenza sociale
19/03/2007
La crisi non trova sbocchi, mentre i terroristi aprono un nuovo fronte nel sud
04/06/2007
Bombe e sangue segnano la vigilia dell’anniversario dell’uccisione di Hariri
13/02/2007
Scontri tra fazioni in Cisgiordania, ma si muore ad Ain al Hilweh
14/09/2023 11:06
Calma apparente dopo gli scontri armati nel più grande campo profughi palestinese in Libano
10/04/2017 12:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”