05/12/2006, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Chiesa thai dedica il 2007 alla preghiera per il re

di Weena Kowitwanij
I cattolici in Thailandia si uniscono ai grandi festeggiamenti per il 79esimo compleanno di re Bhumibol; ieri il sovrano ha speso parole di incoraggiamento per il nuovo governo militare.

Bangkok (AsiaNews) – Tutta la Thailandia è in festa oggi per il 79esimo compleanno del re Bhumibol Adulyadej. Anche la comunità cattolica locale si unisce alle celebrazioni. La Conferenza episcopale thai ha, infatti, annunciato che il 2007 sarà dedicato proprio all’amato sovrano: ogni messa domenicale fino a dicembre del prossimo anno avrà come intenzione la preghiera per il re. Ma le iniziative non finiscono qui. Tutte le scuole cattoliche sono state invitate ad organizzare esposizioni e mostre che documentino gli oltre 3mila progetti promossi dal re per lo sviluppo della aree più remote del Paese. Uno dei più importanti riguarda un programma educativo trasmesso su satellite; la sua intenzione è rendere possibile l’accesso all’istruzione a tutta la popolazione nelle proprie comunità.

Come tradizione, alla vigilia del suo compleanno, il sovrano – che detiene il primato del regno più longevo del mondo – ha parlato al governo e ai rappresentanti di numerose organizzazioni in un discorso trasmesso in televisione. In particolare ieri re Bhumibol si è rivolto al premier del nuovo governo salito al potere con il golpe militare di settembre. “Surayud Chulanont – ha detto – è un uomo che con il cuore e l’anima lavora nell’interesse del popolo; voglio incoraggiare lui e benedire il suo grande successo”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Unità e stabilità: l’appello del re thai, nel giorno del suo 85mo compleanno
06/12/2012
Il Paese festeggia gli 80 anni del re Bhumibol
05/12/2007
Bangkok, il re Bhumibol festeggia 70 anni di regno in ospedale
09/06/2016 08:40
Bangkok: il rito della semina contro la crisi economica
12/05/2009
Bangkok, i resti di re Bhumibol trasferiti nel Gran Palazzo
27/10/2017 08:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”