06/12/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Chongqing, un altro scandalo sessuale scuote il Partito

Le autorità disciplinari hanno rimosso Wu Hong, funzionario comunista dell’Ufficio applicazione delle leggi, ritratto in una serie di fotografie compromettenti insieme a una donna nuda in una stanza di albergo. È il secondo caso in una settimana, ma i problemi non si fermano a Chongqing: casi simili anche nell’Heilongjiang e nell’Hunan.

Pechino (AsiaNews) - Un altro scandalo sessuale colpisce Chongqing, la città più popolosa della Cina. Le autorità del distretto municipale di Peiling hanno infatti annunciato di aver aperto un'inchiesta contro Wu Hong, funzionario dell'Ufficio per l'amministrazione urbana e l'applicazione delle leggi, colpevole di "frequentare prostitute". Lo scandalo è scoppiato lo scorso 2 dicembre, quando su internet sono apparse delle fotografie che lo ritraggono con una giovane donna mezza nuda in una stanza d'albergo.

Il caso di Wu arriva una settimana dopo la pubblicazione di un video pornografico in cui si vede uno dei segretari comunisti distrettuali sempre di Chongqing insieme a una prostituta. Secondo l'utente che ha caricato il video su internet, esistono altri filmati che ritraggono almeno cinque funzionari comunisti del posto. Non è chiaro se Wu sia uno di loro. In ogni caso Lei Zhengfu - capo del distretto di Beibei - è stato rimosso dal suo posto 3 giorni dopo la pubblicazione del video.

Nel post anonimo che accompagna le fotografie di Wu, l'anonimo autore scrive di aver tenuto quelle fotografie "per due anni" e di aver deciso di pubblicarle "dopo aver sentito dello scandalo che ha colpito Lei". Ma per il Partito i problemi relativi al sesso non si fermano a Chongqing.

Lo scorso 3 dicembre le autorità di Shuangcheng, nell'Heilongjiang, hanno rimosso uno dei deputati del Congresso del Popolo locale dopo che una giornalista lo ha accusato di stupro e molestie. A Hengyang, nell'Hunan, le autorità disciplinari hanno messo sotto accusa il vice capo comunista della contea Wang Peng per tangenti e per la sua frequentazione di prostitute.

 Alcuni analisti pensano che questa serie di scandali denunciati siano pilotati dal nuovo Poltiburo per eliminare o emarginare fazoni nemiche.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Non solo corruzione: il Pcc sempre più coinvolto in scandali sessuali
23/11/2012
Cina, un membro del Politburo sotto inchiesta per corruzione
29/01/2013
Il Pcc in imbarazzo vuole chiudere in fretta il processo a Bo Xilai
01/10/2012
Olimpiadi: l'apparizione della tennista Peng Shuai e la propaganda di Pechino
11/02/2022 11:47
Cina, l'Associazione avvocati chiede al governo di rimuovere la "presunzione di colpevolezza"
06/03/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”