13/06/2006, 00.00
Cina
Invia ad un amico

Cina, il governo "taglia la corrente" ai funzionari statali

Il Consiglio di Stato ha ordinato ai circa sette milioni di impiegati pubblici di non usare oggi autovetture, ascensori ed aria condizionata. Questi, ogni anno, consumano la stessa elettricità dei 780 milioni di contadini cinesi.

Pechino (AsiaNews) – Il governo cinese ha ordinato a tutti coloro che lavorano nell'amministrazione pubblica di non usare autovetture, ascensori né aria condizionata per tutta la giornata di oggi. Lo ha reso noto il China Daily, quotidiano governativo, che ha definito la decisione "una giusta mossa dello Stato: i funzionari governativi devono essere un esempio per tutti ed in ogni caso sono quelli che consumano più energia elettrica".

Secondo il giornale, infatti, i sette milioni di funzionari statali che lavorano nel Paese consumano ogni anno circa il 5% dell'elettricità totale a disposizione della Cina, la stessa percentuale consumata dagli oltre 780 milioni di contadini.

Il Consiglio di Stato ha ordinato ai funzionari di "lasciare a casa le automobili e muoversi con i mezzi o a piedi, non usare gli ascensori e prendere le scale e non accendere l'aria condizionata". Secondo il China Daily, "è probabile che l'ordine venga ripetuto anche nei prossimi mesi".

Tre decenni di crescita economica senza alcun controllo hanno prodotto una grave crisi energetica in tutto il Paese – oltre ad una serie di disastri ambientali – che costringe il governo ad adottare misure di emergenza ogni anno. L'estate scorsa, per fermare i continui blackout della capitale, il governo aveva pubblicato delle "liste orarie" in cui era possibile usare gli elettrodomestici di casa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta al buio, indonesiani in rivolta contro la compagnia elettrica
12/11/2009
Dhaka: da domani tagli alla corrente contro la crisi energetica
19/07/2022 10:35
Indonesia, un blackout spegne la luce a 120 milioni di persone
19/08/2005
L’inflazione dei prodotti alimentari minaccia centinaia di milioni di cinesi
12/12/2006
Cina, l'80% dei funzionari condannati per corruzione evita la galera
26/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”