08/11/2007, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina, il “miglior giocattolo del 2007” contiene droga mortale

Il Bindeez è stato ritirato dal mercato dalla sua stessa casa produttrice, l’australiana Moose Enterprise, che accusa dell’errore i produttori dislocati fra Cina ed Hong Kong. Se ingeriti, i grani che compongono il gioco si trasformano in GHB, elemento chimico che compone il principio attivo di molte droghe sintetiche.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il Bindeez, giocattolo made in China premiato come “miglior gioco del 2007”, contiene una droga potenzialmente mortale. Lo denuncia la stessa casa produttrice, l’australiana Moose Enterprise, che ha ritirato il prodotto dal mercato ma ha accusato dell’errore le industrie che lo producono, dislocate fra Hong Kong e Cina continentale.
 
Il giocattolo è composto infatti da una serie di grani plasmabili, con cui si possono costruire forme di animali ed alimenti, che se ingeriti vengono metabolizzate dal corpo umano che li trasforma in GHB, elemento chimico che compone il principio attivo di molte droghe sintetiche. Gli effetti sono perdita di conoscenza, sonnolenza, attacchi di panico e coma.
 
L’Australia ha bandito il giocattolo due giorni fa, dopo che tre bambini – dai 19 mesi ai 10 anni – sono stati ricoverati d’urgenza per averlo ingerito. Due erano incoscienti. In un comunicato ufficiale, la Moose ha dichiarato di aver volontariamente ritirato il gioco dal mercato, perché contiene butanediolo, potenzialmente mortale, ed ha annunciato l’apertura di un’inchiesta per stabilire la responsabilità dell’errore.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hu Jintao: pronti a collaborare sulla sicurezza dei giocattoli
06/09/2007
Bambini in coma, Pechino sospende l’esportazione dei giochi tossici
10/11/2007
Tessuti cancerogeni e bacchette per mangiare usate
22/08/2007
Cina, la produzione industriale cala ancora
10/09/2012
Investire in Cina? Non conviene più (tanto)
07/09/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”