15/12/2005, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina: si teme una epidemia nelle scuole del Guangdong

Ne parla una lettera che le autorità pubbliche hanno inviato ai genitori di bambini di 12 scuole. "La lettera – dice una madre - è allarmante ma non viene spiegato in modo chiaro cosa succede".

Shenzhen (AsiaNews/Scmp) - Timori per una possibile epidemia causata da una malattia sconosciuta sono stati espressi dalle autorità pubbliche di Shenzhen, nel Guangdong, in una lettera ai genitori dei bambini di una dozzina fra scuole ed asili. La comunicazione ha allarmato le famiglie.

"Sono rimasta molto sorpresa quando ho ricevuto la lettera", ha detto la madre di un bambino. "È allarmante – continua - e la situazione sembra essere seria. Ma non viene spiegato in modo chiaro cosa succede". Anche altri genitori hanno lamentato che le autorità non sono riuscite a fornire un quadro chiaro della situazione né a spiegare di che malattia si tratta.

In una scuola elementare vicino Houhai molti genitori hanno dichiarato che i loro figli hanno raccontato di compagni di classe malati. Alcune classi sono state chiuse, ma gli insegnanti hanno negato che ci fosse una epidemia e hanno rifiutato di rispondere alle domande dei media. Il "Southern Metropolitan News" ha riportato però che è stato chiesto a maestre d'asilo di controllare con particolare attenzione i loro bambini.

Negli ultimi tempi nel distretto di Nanshan molti bambini hanno sofferto di dissenteria. Un genitore ha dichiarato di aver visto all'ospedale più di 20 bambini sotto osservazione la scorsa settimana. Wu Bijun ha ricoverato il 6 dicembre il figlio di 20 mesi all'ospedale di Xili, e ha confermato che molti bambini sono stati ricoverati nella corsia d'emergenza e che sembravano ammalati in modo grave. "Il dottore – continua - non mi ha però spiegato che tipo di malattia era, mi ha solo detto che si trattava un infezione". Ha poi raccontato che suo figlio si è ammalato due settimane fa: "aveva nausea e attacchi di diarrea dopo che abbiamo visitato un amico il cui figlio aveva la stessa malattia".

Mercoledì scorso anche il Centro per la prevenzione ed il controllo delle malattie di Nanshan ha inoltrato una lettera a tutte le famiglie del distretto, dove chiedeva ai genitori di adottare tutte le precauzioni necessarie nel caso i figli mostrassero sintomi di nausea e diarrea. A tutti i pazienti è stato chiesto di andare all'ospedale Xili per le cure. Ieri però le chiamate al Centro per la prevenzione non hanno avuto risposta. Inoltre i medici dell'ospedale di Xili hanno dichiarato che non hanno ricevuto nessun bambino ammalato di diarrea nelle ultime settimane, ma secondo quanto riportato dai registri dell'ospedale in questo periodo almeno 12 bambini, con età dai 4 mesi ai 6 anni, sono stati ricoverati con sintomi di nausea e diarrea.  

Il dipartimento della salute di Hong Kong ha però reso noto che è normale che nel mese di dicembre si verifichino nel Guangdong casi di gastroenterite. "I funzionari del Guandong – ha dichiarato un portavoce del dipartimento - si metteranno in contatto con noi in caso di condizioni anomale. Fino a questo momento noi non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ai Fen: le autorità mi hanno messo il bavaglio sul coronavirus
12/03/2020 12:15
La strage dei minatori cinesi: le malattie polmonari uccidono 3 volte di più degli incidenti
11/11/2010
East Java: 10 bambini morti per un'epidemia di dissenteria
22/11/2004
Madhya Pradesh, ospedale cattolico cura migliaia di poveri tribali sull’esempio di Madre Teresa
10/02/2018 09:50
Guangzhou, chiuso il "nido della cicogna" per troppi bambini abbandonati
18/03/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”