12/01/2006, 00.00
Corea del sud
Invia ad un amico

Corea, Hwang si scusa per la "frode scientifica"

E' la prima volta che il ricercatore si fa vedere in pubblico dopo le accuse. I magistrati hanno perquisito la sua abitazione ed il governo gli ha revocato fondi pubblici ed il titolo di "scienziato supremo" della nazione.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Hwang Woo-suk, il "pioniere della clonazione" in disgrazia, si è scusato oggi per aver usato dati manipolati con la frode all'interno delle pubblicazioni scientifiche che attestavano i risultati delle sue ricerche. Il veterinario ha aggiunto però che i suoi sforzi nel campo della clonazione potrebbero essere stati manipolati da altri ricercatori.

Il ricercatore ha parlato oggi ad una conferenza stampa, la prima dopo la pubblicazione dei risultati dell'inchiesta ordinata dall'Università nazionale di Seoul che ha provato la falsità delle sue scoperte sulle cellule staminali embrionali. Hwang si è scusato e si è assunto "la piena responsabilità" per la pubblicazione dei dati manipolati.

I magistrati hanno perquisito oggi la sua abitazione nel sud del Paese nell'ambito di un'inchiesta penale aperta dallo Stato per fare luce sullo stesso argomento.

Un ordine governativo emanato negli ultimi giorni priva Hwang di tutti i fondi pubblici stanziati a suo favore e gli revoca il titolo di "scienziato supremo" della nazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea, donatrici di ovuli chiedono risarcimento al governo
07/02/2006
Conferma sul caso Hwang: ricercatrici costrette a donare gli ovuli
03/02/2006
Corea, la magistratura attacca Hwang sull'uso dei fondi pubblici
11/01/2006
Corea, l'inchiesta conferma: "La ricerca sulle staminali, una frode scientifica"
10/01/2006
Hwang si difende: non ho mentito
02/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”