03/08/2007, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Dalat, scuole cattoliche per i bambini più poveri

di JB. VU
Il progetto avviato dalla diocesi propone un percorso scolastico che va dall’asilo alla scuola materna; più di 800 gli alunni seguiti da religiosi e laici che si rifanno agli “insegnamenti di carità e amore proposti dalla Bibbia”.

Dalat (AsiaNews) – La diocesi di Dalat – nel sud del Vietnam – ha avviato un programma di studi dedicato ai figli delle minoranze povere, che va dall’asilo alla scuola elementare. Esso si inserisce in un quadro più ampio di iniziative messe in campo dalla Chiesa cattolica vietnamita a favore delle popolazioni più disagiate delle aree rurali e montane e trae origine dagli “insegnamenti della Bibbia”, che invitano “ad amare e a prendersi cura delle persone più povere e bisognose”.

Hoa, maestra della scuola elementare diocesana, ricorda che le famiglie della zona “sopravvivono con meno di un dollaro al giorno”, per questo è importante che “i figli possano ricevere un’istruzione, in modo da aumentare il grado di conoscenze e le possibilità di una vita migliore”.

Un sacerdote spiega che il “programma di sostegno agli studi è nato 14 anni fa e ha visto il contributo di parrocchiani e volontari che hanno dedicato tempo e risorse per contribuire all’educazione dei bambini. Fondamentale l’apporto dei laici che hanno preso parte ad attività sociali, collaborando in maniera attiva con i preti delle parrocchie e le congregazioni diocesane”. Un percorso – continua il religioso – che ha saputo svilupparsi nel tempo grazie al contributo di persone “di buona volontà”, desiderose di dedicare parte della propria vita “al servizio dei bambini più sfortunati”: essi hanno incontrato nella proposta dalla diocesi di Dalat un progetto che sapesse rispondere non solo “ai problemi concreti dei più piccoli”, ma che li educasse anche al “valore della vita e all’amore per la persona”.

Attualmente il programma di studi diocesano è portato avanti da 24 parrocchiani che seguono 872 alunni. Fra le tante voci che testimoniano il lavoro svolto dagli educatori abbiamo raccolto quella di Tung, un bambino che frequenta la scuola elementare: “Vivo nel villaggio di K’Nai e sto per completare il terzo anno. Ogni giorno percorro più di 2 km per raggiungere la scuola ma lo faccio con piacere perché ho la possibilità di studiare in compagnia di tanti amici che ho conosciuto in questi anni, molti dei quali provengono da zone sperdute della foresta e devono quindi camminare molto più a lungo di me. Ma è una gioia per tutti venire qui, imparare a leggere e a scrivere: per questo voglio ringraziare personalmente il vescovo e presto gli scriverò una lettera”.

La diocesi di Dalat è compresa nella provincia di Lam Dong ed è composta da 1.119.991 persone, di cui 299.778 di fede cattolica: fra queste 89 mila circa appartengono alla minoranza povera.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Thailandia, scuole cattoliche all’insegna dell’eccellenza e del dialogo interreligioso
30/09/2008
Natale in orfanotrofio, gioia per la festa e speranza per il futuro
23/12/2004
Card Gracias: scuole cristiane, patriottiche e modello di integrazione
21/05/2010
Chiesa dell’Arunachal Pradesh ai giovani: dalla scuola, un futuro migliore
14/08/2019 08:00
Insegnante protestante offre un’alternativa ai bambini di strada di Bangalan
24/10/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”