14/11/2008, 00.00
MEDIO ORIENTE
Invia ad un amico

Dall’Onu un no all’uso della religione per uccidere innocenti

Al di là delle affermazioni di principio per il dialogo e la tolleranza, alla conferenza interreligiosa si evidenziano le differenti impostazioni tra Paesi occidenteli e Stati islamici sui diritti umani ed in particolare sulla libertà religiosa.
New York (AsiaNews/Agenzie) – Le affermazioni sul “rifiuto del’uso della religione per giustificare uccisioni di innocenti e atti di terrorismo” e sulla “importanza della promozione del dialogo, della comprensione e della tolleranza” sono i fattori di maggior rilievo emersi a conclusione dell’incontro sul dialogo interreligioso che per due giorni ha visto riuniti in ambito Onu una ottantina di rappresentanti di vari Paesi, tra i quali una ventina di capi di Stato.
 
A dare peso alle conclusioni, esse sono state presentate alla stampa dal segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon. L’iniziativa del re saudita Adullah, che ha promosso la conferenza, “è caduta – egli ha sostenuto – in un moment nel quale non è mai stata più grande la necessità di un dialogo tra religioni, culture e civiltà”.
 
Al di là di tali affermazioni e della unanimità raggiunta sulla dichiarazione finale sull’importanza del dialogo, l’incontro ha evidenziato la differenza di fondo tra la preminenza che per l’Occidente ha il pieno rispetto dei diritti umani e la concezione degli stessi che hanno i Paesi islamici. Così ieri sera il presidente Bush ha affermato “il diritto di ognuno di praticare la fede che vuole e di cambiarla”, con toni analoghi a quelli usati il giorno precedente, a nome dell’Unione europea dal francese Alain Juppé. E Sarah Leah Whitson, direttore per il Medio Oriente di Human Rights Watch ha apertamente criticato “la sempre più profonda intolleranza” che regna in Arabia Saudita.
 
L’attenzione dei Paesi islamici è stata invece puntata soprattutto sulla cosiddetta islamofobia che, a loro dire, è presente in Occidente. In proposito, il presidente pakistano Asif Zardar ha parlato di partito preso e di “paure immaginearie” e l’ambasciatore iraniano Mohammad Khazaee – oltre al consueto attacco contro Israele - di “stereotipi sistematici e negativi contro l’islam”.
 
Significativa la “difesa” del ministro degli interni saudita, Saoud al-Faysal, che ieri sera ha detto che i critici del suo Paese dicono: “O vi trasformate in qualcosa che non siete o niente è possibile”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un incontro all’Onu su tolleranza e pace, tra politica e religioni
13/11/2008
"Una Chiesa delle catacombe, ma viva e universale"
07/09/2004
Segnali contradditori dai sauditi sul dialogo interreligioso
26/03/2008
Il Medio oriente guarda alla vittoria di Bush
04/11/2004
Card. Sako: a Riyadh una realtà ‘sorprendente’. E ho benedetto migranti cristiani
05/03/2024 10:17


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”