12/07/2021, 13.42
INDIA
Invia ad un amico

Delhi, abbattuta una chiesa siro-malabarese

di Nirmala Carvalho

Secondo le autorità locali, la costruzione dell'edificio cristiano era illegale. La questione era al vaglio del tribunale. Il Consiglio globale dei cristiani in India: "I cristiani sono una minoranza discriminata".

New Delhi (AsiaNews) - La chiesa siro malabarese di Ladosara è stata demolita. È successo oggi nel territorio della capitale dopo che il 9 giugno la Delhi Development Authority (Dda) aveva emesso un avviso in cui ne preannunciava lo smantellamento. Secondo l’autorità locale si trattava di una costruzione illegale, ma i credenti sostengono che la Dda abbia agito preventivamente e di propria iniziativa mentre la controversia sulla costruzione era al vaglio del tribunale.

È quello che sostiene anche Sajan K. George, presidente del Consiglio globale dei cristiani in India: “La chiesa siro malabarese di Delhi è stata demolita anche se la causa con la Dda è ancora in corso. Il Consiglio protesta contro questa demolizione perché si tratta di un atto anti-cristiano. La chiesa è stata presa di mira perché i cristiani sono una minoranza discriminata”, ha dichiarato George ad AsiaNews.

A inizio mese il papa aveva scritto una lettera ai membri della Chiesa siro-malabarese, invitandoli a uniformare il modo “di celebrare la Santa Qurbana [la messa], considerandolo un importante passo verso la crescita della stabilità e della comunione ecclesiale in seno all’intero corpo della vostra amata Chiesa”. Sorta nella regione costiera di Malabar, nello Stato del Kerala, la Chiesa cattolica siro-malabarese è una arcidiocesi maggiore sui iuris che ha adottato il rito siriaco orientale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Grazie alla Chiesa dell'India - e del Kerala - per la sua testimonianza di fede!
24/11/2014
Vescovi del Kerala: il governo aiuti poveri e dalit
20/08/2020 14:36
Roma, una basilica per i fedeli di rito siro-malabarese
21/07/2020 10:06
Siro-malabaresi, dal 28 novembre il rito 'uniforme'
28/08/2021 11:15
Il fondatore dei Vincenziani del Kerala verso la santità: p. Varkey Kattarath è Servo di Dio
05/02/2020 09:19


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”