22/03/2007, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Detenuti cristiani protestano contro la distruzione della "loro" chiesa

Nella prigione di Adiala decine di detenuti cristiani protestano da giorni contro la demolizione di una chiesa e perché non possono tenere le funzioni religiose. Le altre minoranze appoggiano la protesta. L’amministrazione del carcere nega tutto, ma gruppi esterni condividono la protesta.

Rawalpindi (AsiaNews/Agenzie) – E’ proseguita ieri nella prigione di Adiala a Rawalpindi, per il terzo giorno consecutivo, la protesta di oltre 300 reclusi contro la demolizione di una chiesa nelle proprietà del carcere. I detenuti protestano anche che è loro impedito di compiere riti religiosi. Nella prigione sono detenuti oltre 150 cristiani, che sono determinati a proseguire la protesta fino a quando l’amministrazione del carcere consentirà loro di seguire le funzioni religiose.

Shahid Saleem Baig, sovrintendente dell’istituto, ha detto al quotidiano Daily Times che nell’area del carcere non ci sono chiese e che l’unico ostacolo per le funzioni dei detenuti cristiani consiste nel sovraffollamento del carcere.

Ma i detenuti cristiani, sostenuti anche dai detenuti appartenenti ad altre minoranze, insistono che l’amministrazione li tratta in modo “irresponsabile e discriminatorio”.

Anche Shahbaz Bhati, presidente dell’Alleanza di tutte le minoranze pakistane, ha criticato le autorità del carcere perché impediscono ai cristiani  di celebrare  funzioni religiose.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Faisalabad, nel carcere centrale si nega la Messa ai prigionieri cristiani
18/08/2015
Presidente pakistano: Vigilare contro l’uso iniquo della legge sulla blasfemia
22/09/2009
Sistema carcerario sull'orlo del collasso
22/10/2004
Messa per i defunti della Chiesa cinese, appello per la liberazione dei vescovi
29/10/2007
Con l'amnistia, liberati due pastori battisti Kachin in carcere da 16 mesi
18/04/2018 11:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”