07/04/2017, 11.29
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka, 100mila imam manifestano contro il terrorismo

di Sumon Corraya

L’occasione sono state le celebrazioni del 42mo anniversario della Islamic Foundation. Ospiti d’onore due religiosi islamici della Mecca e Medina. La premier Sheikh Hasina ribadisce la solidarietà al re saudita. Un invito a tutti i Paesi islamici “ad unire le forze in un’unica campagna per eliminare l’estremismo”.

Dhaka (AsiaNews) – Circa 100mila tra imam, predicatori e religiosi islamici hanno manifestato ieri per le strade di Dhaka contro la nuova ondata di terrorismo che sta attraversando il Bangladesh. L’occasione è stata la cerimonia per il 42mo anniversario della Islamic Foundation, organizzazione associata al Ministero per gli affari religiosi. Intervenendo al raduno, la premier Sheikh Hasina ha invitato i partecipanti “a diffondere il vero messaggio educativo dell’islam”. “Non è islam – ha detto – musulmani che uccidono altri musulmani in nome del jihad [guerra santa]. L’islam non dice di uccidere altre persone”.

La manifestazione si è svolta al Suhrawardy Udyan di Dhaka, il monumento nazionale. Tra gli ospiti d’onore, due importanti religiosi sauditi: Mohammad Bin Nasser Bin Mohammad Al Khuzaim, vice presidente della Al-Masjid al-Haram (la Grande Moschea della Mecca) e della Al-Masjid an-Nabawi (la Moschea del profeta a Medina); Abdulmehsin bin Mohammad Bin Abdul Rahman Al-Qasim, imam e predicatore alla Moschea del profeta.

La premier del Bangladesh ha rivolto un invito a tutti i Paesi islamici “ad unire le forze in un’unica campagna per eliminare il terrorismo”. Poi ha ribadito la vicinanza al re saudita, affermando: “Lavoreremo insieme, così nessuno potrà minare la nostra religione sacra”. Allo stesso tempo, ha sottolineato che “i produttori di armi sono i primi beneficiari dei terroristi, ma tutto questo avviene a costo del sangue dei musulmani. È davvero spiacevole che i musulmani muoiono per mano di altri musulmani”.

Shameem Afzal, direttore generale dell’Islamic Foundation, si è unito all’appello di Hasina e ha aggiunto che “l’islam non insegna a conquistare un Paese”. Dello stesso parere anche gli altri partecipanti, tra cui l’imam Mahamud Hasian. Ad AsiaNews egli dichiara che nella sua moschea porterà “tra i fedeli il messaggio del programma e diffonderò insegnamenti contro l’estremismo”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lotta al terrorismo islamico in Bangladesh: sotto controllo i sermoni nelle moschee
11/07/2016 11:45
Bangladesh, 100mila leader islamici firmano la fatwa che condanna Daesh
09/06/2016 11:54
Sheikh Hasina: Chi insulta l’islam, sarà punito secondo la legge
05/11/2018 08:47
Bangladesh, pena di morte per gli spacciatori: ‘blindare’ il voto di dicembre
12/10/2018 12:01
Capodanno bengalese: appello del premier al rispetto di tutte le religioni
15/04/2016 11:19


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”