07/08/2010, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Dura poche ore il blocco del BlackBerry. Forse un accordo fra Riyadh e Rim

Ieri a mezzogiorno i servizi e-mail, sms e internet del Blackberry sono stati bloccati. Riyadh li ha ripristinati già nella serata. Secondo la televisione saudita Al-Arabiya, è stato raggiunto un accordo tra Arabia Saudita e Research in Motion (Rim): gli arabi avranno accesso alle informazioni.

Riyadh (AsiaNews/Agenzie) – Il blocco del Blackberry in Arabia Saudita è durato poche ore. Ieri, intorno a mezzogiorno, il governo ha sospeso i servizi di e-mail, sms e internet del telefonino. In serata, però, sono stati ripristinati.

 Il primo di agosto, Riyadh ha annunciato che avrebbe sospeso i servizi del Blackberry per motivi di sicurezza. I dati inviati con il telefonino, infatti, vengono immagazzinati da alcuni server situati in Canada, sede della Research in Motion (Rim), produttrice del Blackberry, e non possono essere controllati da terzi.

 Secondo la televisione saudita Al-Arabiya, Riyadh e Rim hanno raggiunto un accordo: verranno installati dei server in Arabia Saudita che permettono alle autorità di controllare il contenuto di e-mail e messaggi.

 Una fonte informata delle trattative, ma che ha preferito restare anonima, afferma che c’è anche un’altra possibilità: Riyadh potrà controllare le informazioni solo in caso di sospetto pericolo per la sicurezza nazionale.

 In questi mesi, molti Stati - Emirati Arabi, Algeria, India, Libano, Kuwait, Indonesia - hanno pensato di bloccare i servizi del Blackberry. L’accordo trovato tra Arabia Saudita e Rim, non ancora confermato in modo ufficiale, potrebbe dare adito a pretese simili anche da parte degli altri Paesi. La Rim è consapevole del problema, tanto che pochi giorni fa un portavoce dell’azienda ha dichiarato: “Non possiamo accontentare tutte le richieste di copiare il codice [di accesso alle informazioni] dei clienti”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’Arabia Saudita blocca il Blackberry. Crollano le sue quotazioni
06/08/2010
Restano i dubbi sulla decisione saudita e degli emirati di bloccare il Blackberry
02/08/2010
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Chiedeva riforme politiche in Arabia Saudita: quattro anni a un intellettuale
22/12/2015
Segnali contradditori dai sauditi sul dialogo interreligioso
26/03/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”