06/11/2013, 00.00
TAJIKISTAN
Invia ad un amico

Dushanbe, il presidente Rakhmon verso il quarto mandato consecutivo

Oggi le elezioni nella povera ex Repubblica sovietica, che confina con Cina e Afghanistan e ricopre un'importanza strategica cruciale. Il leader attuale è in carica dal 1994: i suoi sfidanti non sono quasi mai apparsi sulla scena pubblica e sono sconosciuti alla popolazione.

Dushanbe (AsiaNews/Agenzie) - Gli elettori dell'ex Repubblica sovietica del Tajikistan si preparano a ufficializzare il quarto mandato presidenziale consecutivo per Emomali Rakhmon, al potere a Dushanbe dal 1994. Come di consueto le elezioni presidenziali hanno visto una campagna elettorale a cinque, in cui però i quattro sfidanti del presidente in carica non sono quasi mai apparsi sulla scena pubblica. Si tratta di una prassi consolidata negli Stati dell'Asia centrale, quasi tutti dominati da dinastie familiari rette da una oligarchia di industriali e affaristi di vario tipo.

L'unica rivale di un certo peso, l'attivista per i diritti umani e avvocato Oinikhol Bobonazarova, non è riuscita a perfezionare i termini della propria candidatura perché non ha presentato le 210mila firme necessarie a legittimarla. I membri del suo Partito, l'Islamic Revival, ne hanno radunate 202mila ma hanno accusato il governo di aver messo in atto una strategia fatta di violenze e intimidazioni per bloccare gli altri potenziali sostenitori. Il Partito democratico sociale ha invece annunciato di voler boicottare le elezioni "a causa delle violazioni costituzionali, delle falsificazioni organizzate e della mancanza di democrazia e trasparenza".

Al voto partecipano circa 4 milioni di elettori, su circa 8 milioni di abitanti, quasi la metà dei quali è minorenne. Il Paese, che sorge sotto le montagne del Pamir, confina con Cina e Afghanistan e ricopre un'importanza strategica di primo livello soprattutto in vista del ritiro delle truppe americane da Kabul. Tuttavia, la povertà endemica e la mancanza cronica di energia colpiscono duramente la popolazione, in parte costretta a spostarsi in Russia per lavorare.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangkok, la Corte Costituzionale annulla i risultati elettorali
21/03/2014
Islamabad, al via le consultazioni per il nuovo governo
21/02/2008
Elezioni, liberali e cristiani vincono nelle roccaforti islamiche
19/02/2008
Il Paese alle urne, per le prime elezioni libere dalla sua formazione
18/02/2008
Bangladesh, violenza in campagna elettorale: uccisi tre sostenitori del governo
14/12/2018 11:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”