20/02/2006, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

E' iniziato uno dei più grandi raduni di cristiani dell'India

di Nirmala Carvalho

Gli incontri sono organizzati dalla chiesa siro-malabarese "Mar Thoma" ma partecipano tutti i cristiani e fedeli di altre religioni. Questa è la 111ª edizione del raduno organizzato per la prima volta nel 1896.

AsiaNews (Thiruvalla) - È iniziata ieri nel distretto di Thiruvalla, nello stato del Kerala, sud dell'India, la 111ª edizione della "Maramon Convention", uno dei più grandi raduni cristiani. Gli incontri, organizzati dall'Associazione evangelica, l'ala missionaria della chiesa siro-malabarese "Mar Thoma", dureranno una settimana, e si terranno sull'argine del Pampa a Maramon, 16 km da Thiruvalla, secondo una tradizione che continua dal 1896.

"Questo non è un semplice raduno per i componenti della chiesa Mar Thoma, ha dichiarato il metropolita Joseph Mar Irenaeus, presidente dell'Associazione evangelica. "Questi incontri – continua – sono infatti seguiti da tutti i cristiani e da fedeli di altri religioni".

Sono quasi 100 mila le persone che ogni giorno si siedono sotto l'enorme pandal, un prefabbricato di elevata qualità e funzionalità, costruito per permettere a tutti di assistere agli incontri o partecipare a diverse attività di preghiera, di canto o di studio della Bibbia. Ieri però, a causa dell'altissima affluenza registrata in occasione della giornata di apertura, non ci sono state attività per permettere a tutti di partecipare agli incontri.

Negli anni precedenti, quando era la comunità "Mar Thomaite" a presiedere ed organizzare il convegno, veniva organizzato un incontro per rinnovare vecchie amicizie e discutere temi come il matrimonio dei fedeli. 

I cristiani nel Kerala sono il 23% dei 30 milioni di abitanti, e fra questi 800 mila appartengono alla comunità Mar Thoma.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Beirut, crisi carburante: Hezbollah aggira le sanzioni e importa petrolio iraniano
17/09/2021 08:59
Sfeir: solo nel rispetto della legge si può deporre Lahoud
23/02/2006
Astana, dichiarazione interreligiosa: "Eliminiamo i pregiudizi per fermare il terrorismo"
14/09/2006
Astana, in preparazione una roadmap interreligiosa per fermare il fondamentalismo
13/09/2006
Astana, si è aperto il secondo Congresso dei leader religiosi mondiali
12/09/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”