22/11/2006, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Ergastolo all'uomo che nascondeva il terrorista super ricercato Noordin Top

di Benteng Reges

Subur Sugiyarto aveva assicurato rifugio per due mesi al terrorista più pericoloso del sud-est asiatico. I giudici lo hanno trovato colpevole anche di "sfruttare degli insegnamenti dell'islam a scopi politici".

Jakarta (AsiaNews) – Ha evitato la pena di morte, ma passerà la sua vita in prigione Subur Sugiyarto, l'uomo giudicato colpevole di aver nascosto il super ricercato terrorista malaysiano Noordin Moh Top. Il giudice capo Muhammad Effendi Murod, del tribunale di Semarang - Java centrale -  ha spiegato che l'imputato merita l'ergastolo per i suoi "pericolosi legami" con il leader terrorista.

Subur Sugiyarto, 33 anni, ha assicurato rifugio al terrorista malaysiano per almeno due mesi nella città di Semarang. Noordin Moh Top è ritenuto ai vertici della Jemaah Islamiyah, la rete terrorista legata ad al Qaeda, che opera nel sud-est asiatico.

L'uomo era inoltre in possesso di pistole automatiche, armi di vario genere e svolgeva un ruolo attivo nella preparazione di giovani fondamentalisti per condurre azioni terroristiche in Indonesia. I giudici hanno trovato Subur colpevole anche di aver "sfruttato gli insegnamenti dell'islam per scopi politici e a danno dell'impegno del governo nella lotta al terrorismo". In un primo momento il tribunale aveva prospettato la pena capitale.

Durante la lettura del verdetto, in aula, il legale dell'imputato ha gridato "Allah è grande" esprimendo il suo dissenso.

Il processo si è svolto sotto strette misure di sicurezza con almeno 256 uomini della polizia anti-terrorismo e degli artificieri.

Un altro uomo legato a Noordin Moh Top è stato condannato a 6 anni di detenzione. Si tratta di Ardi Wibowo, 29 anni, considerato il maggiore corriere del terrorista malaysiano.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Central Java: catturato terrorista islamico, nemico pubblico numero uno
24/06/2010
Indonesia: arrestati 5 sospetti terroristi, avevano 4500 detonatori
09/05/2006
Il terrorista Noordin Mohammed Top rivendica le bombe agli hotel di Jakarta
30/07/2009
Indonesia, condanne e arresti di terroristi islamici
02/05/2006
Jakarta, Abu Bakar Baasyr accusato di terrorismo. Rischia la condanna a morte
10/08/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”