13/10/2008, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Filippine, membro di Abu Sayyaf arrestato per l’omicidio di p. Roda

di Santosh Digal
Il missionario, per 20 anni parroco a Tabawan, era stato ucciso lo scorso 15 gennaio durante un tentativo di sequestro. Già in passato aveva subito minacce dai fondamentalisti per il suo lavoro nel sociale e la promozione del dialogo interreligioso. Il fermo eseguito da un reparto della marina.

Manila (AsiaNews) – Dopo dieci mesi di indagini le forze dell’ordine di Tabawan, nella provincia meridionale di Tawi-Twai, hanno arrestato un componente del commando che, lo scorso 15 gennaio, ha ucciso p. Reynaldo Roda (nella foto) durante un tentativo di sequestro.

Il fermo ai danni di Anni Sali, 46 anni originario di Siasi, cittadina dell’isola dei Sulu, è avvenuto sabato 11 ottobre alle 2 del pomeriggio, nel corso di una operazione condotta da un reparto speciale della Marina.

Secondo alcuni testimoni oculari, Sali era uno dei componenti del gruppo che a metà gennaio ha fatto irruzione nella canonica degli Oblati di Maria Immacolata, a Tabawan; la banda, legata al gruppo fondamentalista di Abu Sayyaf, avrebbe dovuto rapire p. Roda, direttore della scuola superiore di Notre Dame, ma il sequestro si è concluso in maniera tragica con la morte del religioso.

P. Reynaldo Roda, missionario e per oltre 20 anni parroco a Tabawan, stava pregando all’interno del convento quando il gruppo ha fatto irruzione, costringendolo a seguirli; il religioso ha opposto resistenza, provocando la reazione dei criminali che lo hanno freddato con diversi colpi di pistola al corpo e alla testa.

Il missionario era molto attivo nella promozione del dialogo interreligioso e aveva fondato una cooperativa a sostegno dei pescatori di religione musulmana; egli era molto amato dalla comunità locale, tanto che alcuni membri avevano cercato di opporsi al suo sequestro. P. Roda già in passato aveva subito minacce di morte dai terroristi, che aveva sempre ignorato preferendo rimanere vicino alla sua gente. Negli anni aveva promosso programmi a favore dell’ambiente, della cooperazione sociale, nel settore dell’istruzione e del dialogo interreligioso.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Basilan, missionari clarettiani da oltre 50 anni per la pace e il dialogo interreligioso
04/04/2009
Allarme sequestri per i religiosi stranieri a Mindanao
13/11/2008
Libero l’insegnante rapito durante l’omicidio di p. Roda
28/03/2008
Migliaia di cristiani e musulmani al funerale di p. Roda, ucciso mentre pregava
23/01/2008
Il cordoglio del Papa per la morte del missionario ucciso a Mindanao
19/01/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”