28/03/2008, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Libero l’insegnante rapito durante l’omicidio di p. Roda

Omar Taup, rapito lo scorso gennaio da militanti islamici nella scuola cattolica di Tabawan, è in stato di shock. Nel corso del rapimento, i terroristi hanno ucciso p. Reynaldo Roda.
Manila (AsiaNews) – L’insegnante rapito insieme a p. Reynaldo Roda lo scorso gennaio è stato rilasciato ieri. Lo conferma oggi la polizia della provincia meridionale di Tawi-Tawi, che sottolinea: “La famiglia ha pagato il riscatto, circa 200mila pesos [circa 3.500 euro] ai militanti islamici che lo avevano rapito”. Gli stessi militanti hanno invece ucciso il sacerdote nel corso del rapimento.
 
Wainwright Taup, sovrintendente di polizia locale, spiega che Omar Taup – l’insegnante rapito, di cui è parente – è stato lasciato privo di sensi in un mercato pubblico fra il 15 ed il 17 marzo: “E’ ancora in stato di shock, e rifiuta di parlare”. Il rapimento è avvenuto il 15 gennaio per opera di 10 guerriglieri di Abu Sayyaf [gruppo militante islamico, considerato il braccio filippino di al-Qaeda ndr]. Tuttavia, fonti locali parlano di banditi comuni dietro al rapimento ed all'uccisione, e negano il coinvolgimento di Abu Sayyaf.
 
Questi, entrati in una scuola cattolica di Tabawan, avevano aperto il fuoco contro p. Roda, che cercava di fermarli. Dopo l’omicidio, papa Benedetto XVI aveva espresso “forte cordoglio” per l’accaduto, chiedendo agli assassini del sacerdote di “rinunciare alla strada della violenza e di partecipare alla costruzione di una società giusta e pacifica dove tutti vivano insieme in armonia”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tawi-tawi: turista tedesca uccisa da Abu Sayyaf, il marito rapito
07/11/2016 08:55
Migliaia di cristiani e musulmani al funerale di p. Roda, ucciso mentre pregava
23/01/2008
Il cordoglio del Papa per la morte del missionario ucciso a Mindanao
19/01/2008
Filippine, membro di Abu Sayyaf arrestato per l’omicidio di p. Roda
13/10/2008
Mindanao, rilasciato l'ex missionario Pime Rolando Del Torchio
08/04/2016 16:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”