11/09/2007, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Fra ingenti misure di sicurezza, si chiude il pellegrinaggio a Mariamabad

di Qaiser Felix
Per la prima volta in 50 anni di storia, il governo ha installato dei cancelli elettrici e disposto oltre mille agenti di sicurezza intorno al santuario, per garantire il pacifico svolgimento del pellegrinaggio. Fra i pellegrini, anche musulmani alla seconda visita.
Mariamabad (AsiaNews) – Decine di migliaia di ferventi pellegrini, cattolici e musulmani, hanno lasciato ieri il Santuario mariano nazionale di Mariamabad, ad 80 chilometri ad ovest di Lahore, dopo i tre giorni di festa dedicati alla Madonna “madre degli oppressi”. Per la prima volta in 50 anni di storia, il governo ha installato dei cancelli elettrici e disposto oltre mille agenti di sicurezza intorno al santuario, per garantire il pacifico svolgimento del pellegrinaggio.
 
Dopo il lungo braccio di ferro fra il governo e gli estremisti della moschea rossa di Islamabad, infatti, l’esecutivo ha imposto delle norme di sicurezza più strette per ogni manifestazione che raduni un ingente numero di persone. Tutto questo, però, non ha scalfito la buona riuscita della festa.
 
James Masih, padre di tre figli, è arrivato qui da Sialkot dopo 12 ore di bicicletta. Al santuario ha atteso per ore di poter toccare i piedi della statua dedicata a Maria, ma ora, dice ad AsiaNews, “sono convinto che sia stato come toccare la Madonna. Sono qui per ringraziarla della mia vita, e per chiederle una grazia”. La figlia di James, infatti, è non vedente: “Sono stato con lei in diversi ospedali, ma è stato tutto inutile. La Vergine mi ha ascoltato altre volte, ed ora sono sicuro che mi aiuterà”.
 
Muhammad Sohail, 21 anni, lavora in un’industria vicino a Faisalabad. E’ musulmano, ma questo è il suo secondo pellegrinaggio a Mariamabad: “Non so molto di santi e santuari, ma so che questo è famoso ed amato in tutto il Paese: qui vengono esaudite le preghiere anche dei musulmani”. Soahil è sicuro di quanto dice, perché un suo collega musulmano è stato guarito “proprio dalla Madonna”.
 
Il pellegrinaggio al “villaggio di Maria” venne istituito nel 1949 da padre Frank, un cappuccino belga divenuto poi martire, che iniziò la tradizione portando al santuario 900 fedeli. Nel corso del tempo, il numero di pellegrini che si recano ogni anno a Mariamabad è salito fino alle attuali decine di migliaia. Il 23 giugno del 1974, mons. Armando Trindade - allora arcivescovo di Lahore - ha creato la Commissione che ora ne cura la preparazione.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiani e musulmani contro l'estremismo, in pellegrinaggio alla Madre degli oppressi
05/09/2007
Mariamabad, convertiti dall'Islam in pellegrinaggio alla "Lourdes asiatica"
12/09/2006
Mariamabad, tutto pronto per l'annuale pellegrinaggio mariano
07/09/2006
Il pellegrinaggio a Mariamabad per ritrovare l'armonia tra cristiani e musulmani
12/09/2023 10:45
La spontanea devozione dei pellegrini di Mariamabad
09/09/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”