23/11/2009, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Giovani dell’Asia: in 2000 per portare Cristo in tutto il continente

di Santosh Digal
Al via oggi a Cavite (Manila) la quinta Giornata della gioventù asiatica. I partecipanti provengono da 22 Paesi asiatici. Una folta delegazione anche dalla Cina.

Manila (AsiaNews) –Oltre 2000 giovani provenienti da 22 Paesi dell’Asia si sono riuniti oggi a Cavite (Manila) per partecipare alla quinta Giornata della gioventù asiatica (Asian Youth Day, Ayd) che si concluderà il prossimo 27 novembre. “Questo incontro mira a rinnovare la fede dei giovani nella Parola di Dio e nell’Eucarestia – afferma p. Ramon Licuanan organizzatore dell’evento – e a renderli portatori del cristianesimo nelle varie realtà dell’Asia”.

La giornata del 2009 avviene nell’unico Paese oltre a Timor Est a maggioranza cattolica. Essa è una grande opportunità soprattutto per i giovani che vivono in Paesi dove non vi è libertà religiosa come  Cina, Mynamar, Vietnam, Cambogia. Quest’anno la delegazione più numerosa è proprio quella cinese, con 83 partecipanti.  Grazie a incontri di catechismo, testimonianze, pellegrinaggi e all’ospitalità delle famiglie cattoliche filippine, i giovani  hanno la possibilità di vivere da vicino l’esperienza della comunità cristiana.

“Vogliamo mostrare loro l’esperienza del cristianesimo vissuta nelle nostre parrocchie – afferma mons. Joel Baylon, responsabile della pastorale giovanile per la Conferenza episcopale filippina – e far vedere ai giovani filippini il volto della Chiesa nelle varie realtà dell’Asia”.

Organizzata per la prima volta nel 1999 in Thailandia, l’Ayd si tiene ogni tre anni e si sviluppa in tre giorni di incontri di approfondimento spirituale e culturale. L’ultimo appuntamento  è avvenuto nel 2006 ad Hong Kong. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I giovani vera “speranza della Chiesa in Asia”
28/11/2009
Contro l’Aids non sesso "sicuro", ma "responsabile"
01/12/2009
Caritas Manila: scuola gratis per 10mila studenti poveri
24/05/2007
Manila: la preghiera silenziosa dei giovani di Taizé
08/02/2010
Filippini a Madrid per sperimentare l’unità della Chiesa e andare incontro a Cristo
23/08/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”