29/01/2009, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Gli immigrati nepalesi si convertono all’islam per lavorare nei Paesi arabi

di Kalpit Parajuli
La denuncia arriva dal sindacato Nepali workers` union: duemila casi nel Qatar, 4mila tra Emirati arabi e Malaysia. Il ministero degli esteri ha chiesto alle sue missioni diplomatiche di verificare i casi e fermare le conversioni forzate o causate da pressioni esterne.
Kathmandu (AsiaNews) - Sempre più nepalesi immigrati per motivi di lavoro nei Paesi a maggioranza musulmana, come quelli della penisola araba, abbandonano le religione indù per abbracciare l’islam per migliorare la loro situazione economica e sociale.
 
Secondo i dati della Nepali workers` union nel solo Qatar si sono già verificati circa duemila casi di conversione a cui vanno aggiunti i 4mila registrati in Arabia saudita, Emirati Arabi e Malyasia.
 
Rita Tamang, emigrata due anni fa in Arabia saudita dal distretto nepalese di Dhulikhel, spiega che “i musulmani sono avvantaggiati con lavori migliori e buoni stipendi. I lavoratori di altre religioni difficilmente sono assunti come impiegati privati. Così ho scelto l’islam lasciando l’induismo”. Vicenda simile anche quella di Manoj Karki, partito da Kathmandu per andare a lavorare su una piattaforma petrolifera in Qatar. Racconta: “Faticavo molto a risparmiare soldi del mio stipendio, ma ora che ho cambiato religione diventando musulmano sono molto più sicuro, ho una vita confortevole e un facile accesso al mondo del lavoro”. La moglie di Karki, impiegata a Doha come donna delle pulizie, ha seguito il marito: “Mi ha consigliato di fare lo stesso e così ho fatto”.
 
Sulla base dei dati forniti dal sindacato nepalese e spinto dalle lamentele degli immigrati e dei loro parenti in Nepal, il ministero degli interni di Kathmandu ha deciso di prendere provvedimenti e fermare l’ondata delle conversioni. Il ministro Upendra Mahato ha quindi “dato istruzioni alle missioni diplomatiche di verificare i casi e fermarli nel caso in cui le conversioni avvengano sotto pressione o forzatamente”.
 
Stando alle stime della Nonresidential Nepalese Association (NRN), dei quasi 7milioni di  cittadini dello Stato asiatico che lavorano all’estero, più di 400mila si trovano nella regione del Golfo. Tra i 55 Paesi in cui vivono gli immigrati nepalesi le destinazioni più frequenti per chi cerca un impiego sono l’Arabia Saudita e la Malasyia, entrambe Paesi a maggioranza musulmana.
 
Con l’invio di parte dei loro stipendi guadagnati all’estero gli immigrati rappresentano una delle maggiori fonti di reddito del Nepal.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riyadh, scioperano contro il mancato pagamento di stipendi: immigrati arrestati e fustigati
04/01/2017 07:50
In crisi il colosso saudita Binladen Group, licenziati 77mila operai stranieri
04/05/2016 08:58
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Jeddah: immigrati indonesiani assaltano il proprio consolato per il visto, un morto e tre feriti
10/06/2013
Riyadh, via libera alle imprese al femminile. Non servirà l’autorizzazione del guardiano
19/02/2018 12:39


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”