13/07/2010, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Governo e opposizione discutono modifiche alla costituzione e alla legge elettorale in Sri Lanka

di Melani Manel Perera
Raggiunto accordo in linea di principio per modificare il sistema presidenziale in favore del premierato. Continua il dialogo tra il presidente Rajapaksa e Ranil Wickramasinghe, leader dell’opposizione, per introdurre un sistema elettorale misto.

Colombo (AsiaNews) – Governo e opposizione sono d’accordo sull’idea di lasciare il sistema presidenziale e trasferire alcuni poteri a un primo ministro responsabile nei confronti del Parlamento.

 Lo ha dichiarato ieri sera Ranil Wickramasinghe, leader dell’Unp (United National Party), il maggiore partito all’opposizione, ai margini di un colloquio con il presidente dello Sri Lanka Mahinda Rajapaksa. “Cercheremo anche di raggiungere un accordo su un nuovo sistema elettorale” ha aggiunto Wickramasinghe.

 Oggi governo e opposizione si incontrano per discutere una nuova legge elettorale. La proposta è di introdurre un sistema misto con elementi dell’attuale sistema rappresentativo proporzionale e di quello maggioritario. “Oltre a discutere col governo” ha dichiarato il leader dell’Unp, “continueremo a spingere per riformare la costituzione e abbassare il costo della vita”.

 Wickramasinghe ha anche invocato la partecipazione dei media al dialogo sulle riforme: “I media devono aprire un dibattito pubblico e non lasciare solo a noi queste decisioni. Possono esserci di grande aiuto”.

 Nelle diverse testimonianze raccolte da AsiaNews, molti hanno detto di essere contenti dei progressi nei rapporti tra governo e opposizione. “Attraverso questo processo di sviluppo” hanno dichiarato alcuni pescatori che vendono i loro prodotti di giornata porta a porta, “bisogna creare un sistema che protegga la povera gente come noi, il cui guadagno varia giorno per giorno”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo, economisti chiedono moratoria sul debito per uscire dalla crisi
05/04/2022 13:47
Mons. Wickramasinghe: I cittadini devono condividere la costruzione della nazione
12/03/2018 09:54
Sirisena nomina capo dell’esercito il gen. Silva, accusato di crimini di guerra
20/08/2019 11:28
Madri degli scomparsi nella guerra civile: Gotabaya Rajapaksa non deve essere presidente
17/08/2019 09:00
Colombo, approvato emendamento alla Costituzione: più poteri al presidente
23/10/2020 08:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”