07/09/2012, 00.00
VIETNAM – GERMANIA
Invia ad un amico

Hanoi e Berlino puntano a rafforzare la cooperazione economica e commerciale

di Thanh Thuy
Dal 17 al 19 settembre il ministro tedesco dell’Economia Philipp Rosler in visita ufficiale nel Paese asiatico. Originario del Vietnam, a nove mesi egli è stato adottato da una coppia tedesca dopo aver perso in genitori. Di religione cattolica, egli ha lavorato per sviluppare i rapporti fra le due nazioni. Tra gli obiettivi un collegamento aereo diretto fra le due capitali.

Hanoi (AsiaNews) - Rafforzare la cooperazione economica fra Berlino e Hanoi, potenziare il sistema di trasporto con collegamenti aerei diretti e diffondere nel Paese asiatico la cultura e la lingua tedesche. Sono solo alcuni, fra i molti punti di discussione che caratterizzano l'agenda di Philipp Rosler, ministro federale dell'Economia e della tecnologia, nonché vice-cancelliere e fra i più stretti collaboratori di Angela Merkel, in visita ufficiale in Vietnam dal 17  al 19 settembre. Di origine vietnamita, il politico tedesco guiderà inoltre la delegazione di imprenditori e di uomini d'affari della nazione europea al Forum economico Germania-Vietnam, in programma il 19 a Ho Chi Minh City.

Philipp Rosler (nella foto), cattolico, è nato nel febbraio 1973 nella provincia di Soc Trang, territorio del Vietnam del Sud ai tempi della guerra. Orfano dei genitori, egli è stato accolto in un orfanotrofio cattolico gestito da suore, che lo hanno dato in affidamento a una coppia tedesca quando aveva solo nove mesi. Il ministro è così cresciuto un Germania prima ad Amburgo, quindi Buckeburg e Hannover. Nel 1992 ha conseguito la licenza superiore, cui sono seguiti studi universitari e la laurea in medicina.

Dal 2011 è ministro dell'Economia e della tecnologia e vice-cancelliere tedesco, oltre a vantare un ruolo di primo piano all'interno del proprio partito; egli è infatti presidente del Partito liberale democratico ed è anche membro di punta della Conferenza Generale del Comitato Centrale dei Cattolici Tedeschi.

Il viaggio del politico tedesco alimenta speranza sul fronte vietnamita, che apprezza - per bocca dell'ambasciatore in Germania Nguyen Thi Hoang Oanh - il lavoro svolto da Rosler nello "sviluppare le relazioni strategiche fra i due Paesi". Berlino è considerata un partner strategico per il Vietnam in Europa ed è grazie alla collaborazione fra i due governi che potranno nascere a breve una università tedesco-vietnamita (per la diffusione della lingua tedesca) e la seconda linea di metro a Ho Chi Minh City.

Tuttavia, l'attenzione è concentrata sulla partnership economica e commerciale, anche in virtù del fatto che la Germania è il principale interlocutore a livello commerciale nel vecchio continente. Secondo le previsioni, Berlino dovrebbe sostenere una serie di iniziative per lo sviluppo del Paese e, al contempo, creare un ambiente accogliente per gli espatriati vietnamiti che scelgono la Germania come meta finale. L'obiettivo è far diventare entro il 2020 il Vietnam una nazione industrializzata e favorire gli investitori privati, in particolare nel campo delle infrastrutture e del trasporto dove è allo studio un collegamento aereo diretto fra le due capitali.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Caritas India e Misereor Germania: una comune campagna di Quaresima sulla Laudato sì
05/03/2018 14:12
Un gruppo di monaci vietnamiti in missione nel cuore dell'Europa
14/03/2014
Corea, Berlino insegnerà a Seoul come si riunifica un Paese
04/10/2010
‘Religioni per la pace’: impegni concreti per diffondere il bene comune
28/08/2019 12:55
Pechino si allinea con Berlino: “No all’intervento in Libia”
25/03/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”