18/03/2019, 14.55
CINA
Invia ad un amico

Henan, soppressa una Chiesa domestica protestante

È la Chiesa della Roccia. Il suo pastore, Dou Shaowen era stato condannato a un anno di prigionia nel 2009 per “attività illegali”. Dal febbraio 2018, almeno 4mila comunità protestanti sono state vandalizzate o soppresse in tutta la Cina.

Zhengzhou (AsiaNews/Agenzie) – La Chiesa protestante della Roccia è stata soppressa per violazione dei regolamenti sulle attività religiose. La comunità infatti è una chiesa domestica non ufficiale, ossia non registrata, da molto tempo nel mirino delle autorità.

La chiusura definitiva è avvenuta lo scorso 6 marzo a Zhengzhou, quando le autorità hanno tagliato la luce all’edificio, rimosso tutti i segni religiosi, sigillato l’entrata.

Il pastore della comunità, Dou Shaowen, non è nuovo alle difficoltà. Nel luglio 2009 egli era stato arrestato insieme alla moglie e condannato a un anno di prigione per “attività illegali”. Anche allora le autorità avevano sigillato l’edificio della chiesa.

Da quando sono stati varati i nuovi regolamenti per le attività religiose, l’operato delle comunità protestanti non ufficiali è divenuto impossibile. I nuovi regolamenti prevedono arresti, multe e sequestri degli edifici dove avvengono raduni non controllati dalle associazioni patriottiche.

Dal febbraio 2018, quando sono stati varati i regolamenti, almeno 4mila comunità protestanti sono state vandalizzate o soppresse in tutta la Cina. E’ noto il destino della Chiesa di Sion a Pechino.  Ma le chiusure si concentrano soprattutto nel Zhejiang e nell’Henan, dove si assiste a una crescita delle conversioni al cristianesimo. Secondo alcuni fedeli “le Chiese cinesi stanno sperimentando un acuirsi della persecuzione come non si era visto negli ultimi 40 anni”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Preghiera di Natale proibita dalla polizia
27/12/2003
Cina, in un anno le autorità hanno arrestato 1958 cristiani evangelici
27/06/2006
Guangzhou: Come Giuda. Chi denuncia le chiese sotterranee riceve premi in denaro
29/03/2019 16:10
Xi Jinping sia ‘misericordioso’ con il pastore protestante condannato a sette anni
16/04/2018 09:46
Linfen: I cristiani hanno pianto vedendo distruggere la loro chiesa (video)
12/01/2018 08:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”