06/08/2007, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Hiroshima, 62 anni fa l’atomica

La città giapponese ricorda le vittime del bombardamento Usa; il sindaco “contro” Washington che non ha saputo arrestare la proliferazione. Dopo la recente sconfitta elettorale, il premier Abe, incontra i sopravvissuti e promette maggiore assistenza sanitaria. Tra tre giorni l’anniversario di Nagasaki.

Hiroshima (AsiaNews/Agenzie) – Migliaia di sopravvissuti all’atomica, bambini e autorità governative si sono riunite oggi al Parco della Pace ad Hiroshima, per commemorare le vittime dell’ordigno nucleare, nel 62esimo anniversario del bombardamento. Durante la commemorazione il sindaco della città, Tadatoshi Akiba, è intervenuto contro gli Stati Uniti, colpevoli di “non essere riusciti ad arrestare la proliferazione nucleare”.

Al Parco della Pace, vicino al luogo dell’impatto, i partecipanti alla celebrazione hanno osservato un minuto di silenzio alle 8.05 ora locale, quando il bombardiere B-29 Enola Gay sganciò la bomba atomica su Hiroshima, il 6° agosto 1945. Quel giorno morirono 140mila persone. Solo 3 giorni dopo un altro aereo americano lanciò una bomba al plutonio su Nagasaki facendo circa 80mila morti. Sei giorni dopo il Giappone si arrese.

Ieri durante un incontro con 7 gruppi di sopravvissuti ad Hiroshima, il premier Shinzo Abe ha ribadito che il Giappone continuerà a tenere fermi i principi di non possedere, sviluppare o importare armi nucleari sul suo territorio. Le dichiarazioni seguono le forti polemiche sollevate il mese scorso dal ministro della Difesa, Fumio Kyuma - poi dimessosi - secondo cui i bombardamenti atomici americani potevano essere giustificati; in proposito Abe ha presentato le sue scuse e anzi, ha promesso un maggior sostegno medico ai sopravvissuti e un piano contro malattie dovute alle radiazioni. L’iniziativa non è stata accolta con favore da tutti. Una parte dell’opinione pubblica e alcuni analisti la giudica “poco sincera” e “priva di linee concrete”, leggendovi una mossa per recuperare consensi dopo la disfatta elettorale del suo partito nelle ultime elezioni per la Camera Alta.

Il numero totale delle vittime di Hiroshima riconosciute dal governo è di 253.008.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Anniversario dell’atomica, sindaco Hiroshima: bandire le armi nucleari
06/08/2021 11:33
Nagasaki, 61 anni fa la bomba atomica
09/08/2006
Nagasaki si ferma per l’anniversario dell’atomica: ‘Mai più una simile tragedia’
09/08/2018 12:40
Vescovo di Hiroshima: ‘Promuovere il Trattato contro il nucleare’
07/08/2018 10:55
Sopravvissuti di Hiroshima al Premio Nobel per la pace contro il nucleare
11/12/2017 08:42


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”