04/08/2012, 00.00
CINA – ASIA
Invia ad un amico

Hrw: in Asia tossicodipendenti rinchiusi nei lager, fra diritti negati e torture

Centinaia di migliaia di persone in Cina, Vietnam, Cambogia e Laos detenute senza processo e vittime di torture e violenze. In nome di un presunto “trattamento sanitario” sono sottoposte a lavoro forzato e abusi. Le strutture realizzate e mantenute con i soldi di Paesi donatori e agenzie Onu.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Centinaia di migliaia di persone indentificate come tossicodipendenti in Cina e nel Sud-est asiatico sono detenute senza processo in centri dove subiscono torture, violenze psicologiche e sessuali, in nome del "trattamento sanitario" loro impartito. È quanto denuncia Human Rights Watch (Hrw), in un recente rapporto di 23 pagine intitolato "Torture in nome di cure mediche: le violazioni ai diritti umani in Vietnam, Cina, Cambogia e Laos". Questi centri, aggiungono gli esperti dell'organismo con base a New York (Stati Uniti), hanno ricevuto sostegno finanziario e fondi dai Paesi donatori e da agenzie delle Nazioni Unite; tuttavia, al loro interno si evidenzia una negazione "sistematica" del diritto alla cura per sieropositivi che, al contrario, sono soggetti a lavori forzati e abusi.

Nel documento di Hrw emerge che oltre 350mila persone, identificate come "consumatori abituali di droghe", sono state rinchiuse in centri equiparabili a vere e proprie prigioni, in nome del "trattamento" sanitario da seguire per disintossicarsi. La privazione della libertà poteva durare fino a cinque anni e riguardava anche semplici cittadini senza fissa dimora, malati di mente e bambini di strada. Nei lager gli "ospiti" devono sostenere esercitazioni di stampo militare, intonare slogan e lavorare in condizioni equiparabili alla schiavitù come tappa di un fantomatico "terapeutico".

Joe Amon, direttore del dipartimento Sanità e diritti umani di Hrw, sottolinea che "percosse, lavoro forzato e umiliazioni" non fanno parte del percorso terapeutico indicato per la lotta alla dipendenza. "Questi centri vanno chiusi" aggiunge e forniti al loro posto "programmi di disintossicazione seri". Pechino, Hanoi, Phnom Penh e Vientiane violano sistematicamente i diritti dei malati, privando le persone della libertà individuale. Sono prelevati dalla polizia o spediti come "volontari" nei centri, grazie anche alle pressioni di parenti, amministratori o capi-villaggio che vogliono rendere la loro zona "drug free". E una volta rinchiuse, le persone - siano essi consumatori occasionali o persino "presunti" tossici - non possono più fuggire, né ricevere cure mediche.

Ricerche recenti hanno inoltre dimostrato che questi lager favoriscono la diffusione di malattie come l'Aids o la crescita rapida del numero di sieropositivi. In Vietnam la "terapia del lavoro" è parte integrante del trattamento contro la tossicodipendenza e i centri di accoglienza altro non sono che campi di lavoro forzato, al cui interno decine di migliaia di persone lavorano per sei giorni alla settimana ricoprendo le mansioni più umili e faticose. E le punizioni per eventuali errori commessi sfociano sovente in episodi di tortura. Una pratica che, oltre al Vietnam, viene applicata con uguale durezza in Cambogia, Laos e Cina dove il lavoro dei detenuti viene sfruttato per la produzione di oggetti e manufatti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Temperature elevate e siccità: in Indocina a rischio la produzione di riso
11/07/2015
Laos, la diga Don Sahong si farà (grazie alla Cina)
07/01/2015
Con la diga di Xayaburi, pesce gatto gigante a rischio estinzione
22/06/2013
Esperti vietnamiti: la diga di Xayaburi potrebbe causare terremoti
16/09/2011
Pechino apre le dighe, massima allerta nel basso Mekong a rischio inondazione
10/09/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”