27/09/2011, 00.00
CINA – COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Hu Jintao: Pyongyang deve cedere sul nucleare

di Joseph Yun Li-sun
Incontrando il primo ministro della Corea del Nord, il presidente cinese spiega che Pechino “sostiene gli sforzi per la pace” del regime ma intima: “La soluzione ai problemi viene dalla pace, e questa si ottiene con la denuclearizzazione”.
Pechino (AsiaNews) – La Cina intende sostenere la Corea del Nord, ma soltanto se questa si impegna veramente per la distensione della penisola e cammina verso una denuclearizzazione graduale. È l’ultimatum posto oggi dal presidente cinese Hu Jintao al primo ministro nordcoreano Choe Yong-rim, che si è recato a Pechino probabilmente per chiedere aiuti umanitari.

Hu ha affermato che la parte cinese del dialogo bilaterale “sostiene l’attivo impegno della Corea del Nord per la distensione nella penisola coreana e per il miglioramento dell’ambiente nella regione, ed è convinta che la parte nordcoreana possa padroneggiare l’attuale opportunità favorevole promuovendo un ulteriore sviluppo nella giusta direzione intrapresa”.

Parlando con Choe - membro permanente dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori nordcoreano e primo ministro del Gabinetto - Hu ha però affermato che la soluzione pacifica del problema della penisola coreana “si otterrà tramite il dialogo e i negoziati, la realizzazione della denuclearizzazione e il mantenimento della pace e della stabilità”. Questi obiettivi, ha concluso, “corrispondono agli interessi comuni delle due parti, e sono anche il comune auspicio della comunità internazionale”.

Choe ha risposto che “la realizzazione della denuclearizzazione della penisola coreana e il mantenimento della sua pace e della stabilità sono la coerente posizione della parte nordcoreana, che avanza il ripristino senza condizioni dei colloqui a sei”. Un cambiamento di rotta radicale rispetto ai bombardamenti ordinati sei mesi fa.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nord e Sud Corea si accordano per i negoziati sulla riunione delle famiglie
09/02/2011
Seoul: Pyongyang si avvicina al tavolo del disarmo nucleare
03/02/2012
Gli incontri fra le due Coree, un segno della disperazione di Pyongyang
08/02/2011
Il Dna di un figlio di Kim Jong-nam conferma l’identità dell’uomo assassinato
16/03/2017 08:41
Kim Jong-nam: una 'morte dolorosa in 20 minuti'
27/02/2017 08:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”