03/02/2012, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Seoul: Pyongyang si avvicina al tavolo del disarmo nucleare

Secondo il capo negoziatore sudcoreano ai colloqui a 6 sul disarmo, “la transizione del potere è andata bene. Ora il regime deve capire quanto guadagna a eliminare il suo arsenale atomico e quanto perde se continua su questa strada”.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Aiuti umanitari, cambio di regime e possibile revoca delle sanzioni internazionali potrebbero convincere il nuovo dittatore della Corea del Nord a tornare al tavolo del disarmo nucleare della penisola. Ne è convinto il capo-negoziatore di Seoul, Lim Sung-nam, secondo cui “tutte queste prospettive positive, questi benefici, sono un forte incentivo alla nuova leadership. I dialoghi a sei sul disarmo sono di fatto un processo con cui si spiega a Pyongyang quanto costa avere un programma nucleare e quanto si guadagna a eliminarlo”.

I dialoghi a sei sono composti dalle due Coree, la Cina, la Russia, il Giappone e gli Stati Uniti. Nati all’inizio del 2000, hanno lo scopo di eliminare programmi nucleari pericolosi nell’area del Pacifico. Nonostante le proteste e le minacce internazionali, Pyongyang ha sviluppato il proprio arsenale atomico ed è arrivata, nel 2008, a sperimentarlo: per questo i colloqui si sono bloccati e la comunità internazionale ha imposto bandi e sanzioni sul regime che l’hanno portato sull’orlo del baratro.

Secondo Lim, la morte di Kim Jong-il non ha cambiato di molto la situazione interna: “Da come abbiamo visto le cose, la situazione è stabile. Non ci sono indicazioni di cambiamenti politici di sorta, la transizione è stata molto tranquilla”. Il problema è economico e alimentare: la Corea del Nord, distrutta da anni di politiche senza senso, ha più della metà della popolazione sotto la soglia della povertà. Solo gli aiuti (sempre più sporadici) della Cina e di alcuni gruppi umanitari cristiani della Corea del Sud impediscono una nuova carestia.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nord e Sud Corea si accordano per i negoziati sulla riunione delle famiglie
09/02/2011
Cresce la tensione per l'annuncio di Pyongyang sui test nucleari
04/10/2006
Pyongyang, crolla del 40% il raccolto di granoturco
23/09/2009
Pechino sostiene i test nucleari di Pyongyang per sfidare gli Usa
04/07/2009
Seoul: i dialoghi fra le Coree e con gli Usa, ‘pilastri’ per denuclearizzare la Penisola
21/02/2018 12:33


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”