25/09/2006, 00.00
BANGLADESH - VATICANO
Invia ad un amico

I vescovi del Bangladesh difendono il papa "frainteso"

Dopo le proteste su Benedetto XVI e l'islam, il presidente della Conferenza episcopale invia un messaggio di chiarimento alla stampa locale: il papa ha sempre considerato una necessità il dialogo con i musulmani.

Dhaka (AsiaNews/Ucan) – La Chiesa cattolica del Bangladesh, tra i più grandi Paesi musulmano al mondo, si schiera a difesa del papa nella polemica seguita al suo discorso a Regensburg, ritenuto offensivo verso Maometto e l'Islam  In un messaggio indirizzato alla stampa bengalese, il presidente della Conferenza episcopale, mons. Paulinus Costa, spiega che il papa non aveva alcuna intenzione di offendere i musulmani e la loro religione. "La sua citazione – sottolinea il presule – è stata fraintesa". Il riferimento è alle parole dell'imperatore bizantino, Manuele II Paleologo secondo il quale "non è venuto niente di buono" dalle cose nuove portate dall'Islam; queste, erroneamente attribuite al papa, hanno sollevato la protesta violenta di alcuni ambienti islamici.

Mon. Costa, anche arcivescovo di Dhaka, ricorda le chiarificazioni espresse dal papa il 17 settembre all'Angelus e aggiunge: a Colonia il pontefice aveva espresso la sua convinzione che il dialogo tra cristiani e musulmani "non può ridursi a una scelta". Il pontefice – conclude nel suo messaggio il presule – ha spiegato che le lezioni del passato devono aiutarci ad evitare gli stessi errori".

L'arcivescovo ha guidato una delegazione della Chiesa locale, che il 17 settembre scorso ha incontrato il ministro degli Interni del Bangladesh, Lutfozzaman Babar.

In Bangladesh l'83% della popolazione è musulmana. A differenza di molti Paesi a maggioranza islamica, qui le proteste per l'intervento del papa in Germania non sono sfociate in violenze.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: "una necessità vitale" il dialogo tra cristiani e musulmani
25/09/2006
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Patriarcato di Mosca: "politicizzate" le reazioni islamiche alle parole del papa
28/09/2006
Vaticano all'Islam: "continuiamo sulla via del dialogo"
14/10/2005
Missionario del PIME: “Cosa scopro di bello nell’Islam”
05/06/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”