02/02/2008, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Il Centro Marcsri, dove tra poveri e malati “si incontra Gesù”

di Melani Manel Perera
L'organizzazione offre cure e alloggio a persone povere e sole di tutte le etnie e religioni. Rita, la fondatrice, 73 anni, ricorda l’evoluzione di questa importante realtà che dopo 25 anni di attività, oggi ospita 800 pazienti in 23 case in tutto il Paese.

Kalutara (AsiaNews) – C’è una casa in Sri Lanka dove giovani e anziani malati trovano amore e conforto nelle cure di una semplice donna e l’aiuto spirituale di un sacerdote cattolico. È la “Marcsri Saranaseva Nivahana”, una rete di centri d’accoglienza, che il 29 gennaio scorso ha compiuto 25 anni. La ricorrenza è stata segnata da una messa a Kalutara, 50 km da Colombo, dove si trova la prima casa “Marcsri”. A celebrare la funzione l’arcivescovo emerito, mons. Marcus Fernando, mons. Harold Anthony, vescovo di Galle, p. Anselm Croos e p. Julian Tissera, il cappellano del Marcsri.

Tra religiosi, laici, malati e le loro famiglie vi era anche la fondatrice di questa opera, Rita Perera, 73 anni, conosciuta come “sister Rita”. Rita era una suora, ma negli anni ’60 è stata costretta a rinunciare ai voti per gravi motivi di salute. Dopo alcuni anni ha sposato Marcus Perera e anche se non hanno mai avuto figli “erano una coppia molto devota”, racconta chi l’ha conosciuta; hanno costruito la loro casa a Kalutara e l’hanno chiamata “Marcsri”. Vivevano felici, finché nel 1982 Marcus è morto. Rita non si è lasciata però prendere dallo sconforto e ha iniziato a cercare sollievo al suo dolore andando a visitare in ospedale le persone sole, quelle che non avevano nessuno che si prendesse cura di loro.

“Portavo loro del cibo fatto in casa, del caffè – racconta ad AsiaNews la donna – una volta ho fatto una colletta e sono riuscita a comprare tre sedie a rotelle per i pazienti”. Il 29 gennaio 1983 un uomo dimesso dall’ospedale si presenta a casa di Rita, chiedendo ospitalità. “Non aveva nessun posto dove andare”, spiega la donna. Lei ho accolto e da quel giorno sempre più persone bisognose, di tutte le età, hanno trovato una casa al Marcsri. “Bambini, anziani, adulti, non avevo più posto dove metterli e ho iniziato a dormire con loro sul pavimento”, racconta Rita. “Ho fatto della mia casa un rifugio per i meno fortunati”.

Rita tiene a sottolineare che nel suo lavoro è "stata aiutata dalla “Divina Provvidenza” . Ma anche dal costante sostegno di p Julian Tissera, che dal 1989 è la guida spirituale dei pazienti e provvede ad organizzare “la disciplina nelle varie case”. Rita ne loda la capacità di aiutare “non a parole, ma con i fatti”; con la sua presenza egli dimostra che “Gesù non si incontra nei libri di teologia, ma nelle azioni semplici di tutti i giorni, nell’aiutare il prossimo laddove vivi tu”.

Oggi il “Marcsri” conta circa 800 pazienti di ogni etnia e religione e ha 23 case in diversi posti dell’isola. Le spese quotidiane vengono sostenute da donazioni dallo Sri Lanka e dall’estero. C’è un fondo chiamato “Friends of Marcsri” a cui si possono fare offerte. “È incredibile – dice Rita – non so neppure io come riusciamo a coprire tutte le spese, viaggi, cibo, medicine, matrimoni, funerali, ma ci sono molte buone persone che ci aiutano; per anni la bolletta della luce è stata pagata da un generoso donatore”. Numerosi anche i medici volontari, che si mettono a servizio dio questi sfortunati pazienti. Come il dottor Seneth Samaranayake, che istruisce molti dei volontari del Marcsri presso la sua clinica vicino alla casa principale.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Caritas Sri Lanka, un programma di cliniche mobili gratuite per i poveri
28/05/2016 09:04
Sri Lanka, alunne consegnano 275 pacchi di cibo agli alluvionati
09/06/2018 09:00
​Caritas Manila in aiuto al Libano ferito
25/09/2020 11:19
Hong Kong, la chiusura dell'Anno della Fede "porterà nuovi frutti per i fedeli"
11/11/2013
Ai cattolici si chiede di aiutare i poveri a festeggiare con dignità il Tet e la Quaresima
06/02/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”