07/04/2009, 00.00
KAZAKISTAN - IRAN
Invia ad un amico

Il Kazakistan vuole creare una “banca di carburante nucleare”

La “banca” creerebbe carburante nucleare da vendere ai Paesi che usano tale energia a fini civili. Il Kazakistan possiede il 20% dell’uranio mondiale ma rifiuta le armi nucleari. Presente all’annuncio il presidente iraniano.

Astana (AsiaNews/Agenzie) – Il presidente kazako Nursultan Nazarbayev ha annunciato ieri la disponibilità del Paese a “ospitare sul suo territorio… una banca di carburante nucleare”.

La possibilità, comunicata nel corso di una conferenza stampa tenuta insieme al presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad in visita nel Paese, riprende una proposta del 2005 dell’Agenzia Internazionale per l’energia atomica (Iaea). Favorevoli gli Stati Uniti (che nel 2007 hanno stanziato 50 milioni di dollari per il progetto) e la Russia.

Questa banca produrrebbe uranio arricchito, necessario per i reattori nucleari, che potrebbe vendere ai Paesi che utilizzano l’energia nucleare a scopi civili ma che sono privi di carburante nucleare. Il Kazakistan ha giacimenti pari a circa il 20% dell’uranio del mondo. La Iaea avrebbe un ruolo di supervisore.

In passato nel Paese sono state sperimentate bombe atomiche dell’allora Unione Sovietica. Ma ora Astana rifiuta qualsiasi armamento nucleare e proprio il 31 marzo i rappresentanti di Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Kirghizistan e Tagikistan hanno ratificato un trattato di bando delle armi nucleari dall’Asia centrale.

Il presidente Ahmadineyad ha espresso “sostegno” alla proposta, ma non ha precisato se l’Iran vuole utilizzare tale banca. Teheran da tempo è accusata dagli Stati Uniti di arricchire uranio per creare armi. Ma si è sempre difesa dicendo di usarlo sono a fini civili.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attivisti Usa a Biden: con Teheran dialogo, no sanzioni. Piano B disastroso
05/11/2021 09:02
Questione nucleare iraniana: gli Usa non escludono l'opzione militare
19/04/2006
Cautela e attesa nel mondo arabo per l’accordo sul nucleare iraniano
18/05/2010
Kazakhstan, apre la Banca dell’uranio arricchito per il “controllo globale” del nucleare
29/07/2015
Teheran accetta un accordo sull’uranio arricchito con Turchia e Brasile
17/05/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”