01/04/2005, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Il Papa è cosciente, ha seguito la Via Crucis

Città del Vaticano (AsiaNews) - Il papa è "lucido, cosciente, sereno"; questa mattina ha partecipato alla santa messa, ha pregato, ha avuto visite di suoi collaboratori e ascolta la Sacra Scrittura. Le sue condizioni sono stazionarie, ma la pressione arteriosa è instabile. Questo i sintesi quanto Joaquin Navarro Valls, direttore della Sala stampa della Santa Sede, ha tenuto una breve conferenza stampa ai giornalisti, leggendo un comunicato ufficiale. Apparendo visibilmente commosso, Navarro Valls ha detto che il papa, come ogni venerdì ha voluto praticare la devozione della Via Crucis e mentre uno dei suoi collaboratori leggeva le 14 stazioni, egli si faceva il segno di croce ad ogni stazione.

Riportiamo di seguito il testo integrale della dichiarazione fatta dal dr. Navarro Valls: "Il Papa è lucido, cosciente e sereno, ma le sue condizioni sono molto gravi, in seguito a un choc settico con collasso cardiaco subito ieri pomeriggio provocato dall'infezione alle vie urinarie; Giovanni Paolo II è assistito dal suo medico personale Renato Buzzonetti, due specialisti in rianimazione, un cardiologo, un otorinolaringoiatra e due infermieri; è stata rispettata la sua volontà di rimanere nella sua abitazione.
Stamattina ha fatto la comunione e ha chiesto la lettura delle 14 stazioni della Via Crucis facendosi il segno della croce; ha poi ascoltato la liturgia delle ore e ha ricevuto alcuni dei suoi piu' stretti collaboratori tra cui i cardinali Sodano, Ruini e Ratzinger e ha anche chiesto la lettura di brani dalle Sacre Scritture.
Le sue condizioni in questo momento sono stazionarie ma di elevata gravita', in particolare la pressione arteriosa e' instabile e i parametri biologici sono alterati''.

Navarro Valls ha aggiunto che questa notte la sala stampa vaticana restera' aperta.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Continuiamo la viva eredità di Giovanni Paolo II: Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo
02/04/2006
L’Ostpolitik di oggi e la Chiesa ‘in uscita’ (III)
21/02/2018 08:46
Le critiche all’Ostpolitik, la persecuzione e il dissenso (II)
20/02/2018 08:51
Vecchia e nuova Ostpolitik della Santa Sede (I)
19/02/2018 08:34
Papa: avanzare senza paura sulla strada della fedeltà al Vangelo, sull'esempio di Giovanni Paolo II
03/04/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”