Il Papa è cosciente, ha seguito la Via Crucis
Città del Vaticano (AsiaNews) - Il papa è "lucido, cosciente, sereno"; questa mattina ha partecipato alla santa messa, ha pregato, ha avuto visite di suoi collaboratori e ascolta la Sacra Scrittura. Le sue condizioni sono stazionarie, ma la pressione arteriosa è instabile. Questo i sintesi quanto Joaquin Navarro Valls, direttore della Sala stampa della Santa Sede, ha tenuto una breve conferenza stampa ai giornalisti, leggendo un comunicato ufficiale. Apparendo visibilmente commosso, Navarro Valls ha detto che il papa, come ogni venerdì ha voluto praticare la devozione della Via Crucis e mentre uno dei suoi collaboratori leggeva le 14 stazioni, egli si faceva il segno di croce ad ogni stazione.
Riportiamo di seguito il testo integrale della dichiarazione fatta dal dr. Navarro Valls: "Il Papa è lucido, cosciente e sereno, ma le sue condizioni sono molto gravi, in seguito a un choc settico con collasso cardiaco subito ieri pomeriggio provocato dall'infezione alle vie urinarie; Giovanni Paolo II è assistito dal suo medico personale Renato Buzzonetti, due specialisti in rianimazione, un cardiologo, un otorinolaringoiatra e due infermieri; è stata rispettata la sua volontà di rimanere nella sua abitazione.
Stamattina ha fatto la comunione e ha chiesto la lettura delle 14 stazioni della Via Crucis facendosi il segno della croce; ha poi ascoltato la liturgia delle ore e ha ricevuto alcuni dei suoi piu' stretti collaboratori tra cui i cardinali Sodano, Ruini e Ratzinger e ha anche chiesto la lettura di brani dalle Sacre Scritture.
Le sue condizioni in questo momento sono stazionarie ma di elevata gravita', in particolare la pressione arteriosa e' instabile e i parametri biologici sono alterati''.
Navarro Valls ha aggiunto che questa notte la sala stampa vaticana restera' aperta.
02/04/2006
21/02/2018 08:46
20/02/2018 08:51
19/02/2018 08:34



