10/11/2006, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Il Parlamento thai toglie il bando sugli incontri "politici" e fra breve la legge marziale

L'Assemblea legislativa ha approvato la mozione all'unanimità, mentre la giunta militare annuncia la rimozione della legge marziale "entro 10 giorni".

Bangkok (AsiaNews/Agenzie) – Il Parlamento thailandese ha appoggiato la proposta governativa di eliminare il bando sui raduni pubblici "di tipo politico" composti da più di 5 persone, entrato in vigore nel Paese dopo il pacifico colpo di Stato attuato dai militari il 19 settembre scorso. La giunta militare ha anche annunciato  l'abolizione della legge marziale "entro 10 giorni".

Banyat Jansena, vice ministro dell'Interno, ha spiegato che "l'Assemblea legislativa ha dibattuto la proposta di eliminare il bando ed ha accettato all'unanimità la mozione. Il divieto ha intaccato la possibilità e la voglia della popolazione di partecipare alla vita pubblica, ma ora il governo concede di nuovo ai cittadini la possibilità di tornare sulla questione". Il decreto diverrà attivo entro 7 giorni, anche se in realtà il bando non era mai entrato in vigore.

Subito dopo la presa di potere da parte dell'esercito, la giunta militare aveva annunciato l'instaurazione della legge marziale, l'annullamento delle elezioni ed il bando sugli incontro di tipo politico. Poco dopo, attivisti, sindacati e commercianti lo avevano sfidato scendendo in piazza per manifestare contro la decisione: la polizia aveva perlopiù ignorato i manifestanti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Revocato il passaporto all'ex premier Thaksin
11/01/2007
La Thailandia "per ora" resta sotto la legge marziale
05/10/2006
Bangkok, dal re il decreto per le prime elezioni dal golpe
23/01/2019 09:02
Economia e pace sociale, gli obiettivi programmatici di governo della giunta thai
21/04/2015
Nuova Costituzione della giunta militare. Meno potere a partiti e leader politici
18/04/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”