11/10/2010, 00.00
VIETNAM – CINA
Invia ad un amico

Il dramma dei pescatori vietnamiti: ridotti in povertà dagli arresti e dai sequestri dei cinesi

di Nguyen Hung
Nella sola provincia di Quang Ngai sono più di cento le famiglie ridotte in povertà perché non hanno più i loro battelli o hanno dovuto chiedere prestiti per pagare le multe dei loro uomini, incarcerati da Pechino. Ora chiedono a Hanoi di intervenire.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Sembra non avere fine il dramma dei pescatori vietnamiti: sono centinaia, dal 2009, i battelli fermati dai cinesi fin nelle acque territoriali vietnamite. Catturati, sovente i pescatori vengono picchiati e sono più di cento le famiglie della provincia di Quang Ngai che hanno dovuto vendere le loro case o sono state costrette a chiedere prestiti per pagare le multe imposte dai cinesi che hanno preso i loro mariti o figli.
 
Alcuni di loro, emigrati dalla provincia di Quang Ngai, raccontano ad AsiaNews di “avere davvero paura di andare ora in mare, perché le navi cinesi sovente speronano i nostri battelli o ci arrestano e ci picchiano crudelmente. Ci obbligano a stare tutto il giorno con le mani sopra la testa, o ci prendono a calci o usano bastoni elettrici”.
 
Così, sono numerose le famiglie della provincia finite in povertà per restituire i prestiti. E’ il caso della famiglia di Vinh: nel 2009 il suo battello è stato sequestrato dai cinesi mentre pescava intorno alle isole vietnamite di Phu Lam. Valeva oltre un miliardo di dong (circa 40mila euro). Vinh è stato quasi due mesi in Cina. Quando è stato rilasciato ed è potuto tornare a casa, era senza denaro e non ha potuto trovare un altro lavoro. Ha preso un prestito con un alto tasso di interesse per poter tornare in mare. Ma quest’anno, quando è tornato a pescare, le navi cinesi lo hanno circondato e hanno preso il suo battello. Stavolta è davvero “trắng tay”, divenuto povero.
 
Della questione dei pescatori fermati dai cinesi ha parlato anche la stampa governativa vietnamita, evidenziando il fatto che numerosi pescatori sono stati arrestati e le loro famiglie si sono viste costrette a emigrare nelle grandi città per sopravvivere. Sono divenuti migranti, gente senza casa e vivono in condizioni difficili.
 
Alcuni pescatori, che vivono a Ho Chi Minh City, parlando con AsiaNews chiedono che Hanoi intervenga. “Aiuti i pescatori a poter svolgere liberamente il loro lavoro in mare, senza essere preoccupati da ‘strane navi’”, i batteli cinesi.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India e Sri Lanka: Al via il rilascio di tutti i pescatori detenuti
16/01/2014
Mar Cinese meridionale, la Cina permetterà l’arrembaggio delle navi straniere
29/11/2012
Mar Cinese meridionale: Filippine e Indonesia appoggiano Washington contro Pechino
15/07/2020 12:26
Mar Cinese Meridionale: Manila critica i cinesi e si schiera con Hanoi
09/04/2020 13:00
Mar Cinese meridionale: scontro verbale tra Taipei e Manila sull’atollo di Itu Aba
29/06/2022 11:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”