03/01/2013, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Il libro di una suora cattolica scuote il Giappone del materialismo

“Sorridere porta la felicità” è un testo di consigli basati sul Vangelo per migliorare la propria vita. Scritto dalla 96enne suor Jeanne Bosse, il testo ha venduto oltre 19mila copie in quattro edizioni.

Tokyo (AsiaNews) - Il libro di una suora cattolica sta scuotendo il Giappone. Dopo 65 anni nel Sol Levante, la 96enne suor Jeanne Bosse ha scritto "Sorridere porta la felicità", un testo di consigli basati sul Vangelo per migliorare la propria vita, che ha venduto fino a ora 19mila copie in 4 edizioni arrivando a interessare persino l'Asahi Shimbun, maggiore quotidiano nipponico.

Religiosa della Congregazione di Notre Dame, al momento suor Jeanne guida le classi di studi biblici a Chofu, nella parte occidentale di Tokyo. La domenica suona l'organo durante le funzioni e segue da vicino i bambini della parrocchia. E il suo libro, nato grazie all'aiuto di una giovane parrocchiana, è divenuto un modello di vita che aiuta i giapponesi.

Il Paese è uno dei più materialisti al mondo. Nonostante la buona situazione economica - il Giappone è la terza economia al mondo - la società locale si scontra con un bassissimo tasso di natalità, un altissimo tasso di suicidi e uno stress quotidiano prodotto dal lavoro vissuto come "unica missione dell'essere umano" che porta i giapponesi a ricorrere sempre di più all'alcol e alle droghe.

A fronte di questo, gli insegnamenti della religiosa sono divenuti delle piccole "massime di vita" che hanno entusiasmato i lettori: "Gli esseri umani continuano a crescere per tutto il tempo della loro vita - scrive suor Jeanne - e non dobbiamo mai smettere di sorridere". I lettori hanno commentato online il successo del libro: "Mi ha dato coraggio, ho copiato le sue frasi sul mio notebook". Da parte sua, la religiosa si dice sorpresa: "Non ho fatto nulla di speciale. Prego che possa aiutare i lettori e porti loro speranza". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Un Dvd racconta la missione del beato p. Clemente Vismara
24/06/2011
A un anno da Fukushima "celebriamo una Quaresima contro il nucleare"
15/03/2012
Vescovi coreani in Giappone: “Lo tsunami sia una nuova alba per il Sol Levante”
17/05/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”