26/11/2009, 00.00
MALAYSIA – INDONESIA
Invia ad un amico

Il terrorista Noordin Top progettava un attacco “più devastante” di quello dell’11 settembre

È quanto emerge dai file contenuti nel computer del terrorista malaysiano. Egli stava allestendo una cellula di al Qaeda con base in Indonesia e aveva raccolto “uomini e mezzi” per attentati più gravi di quello al World Trade Center. I fondi per finanziare attentati raccolti in Arabia Saudita.
Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Noordin Muhammad Top, morto lo scorso settembre durante un raid della polizia indonesiana, stava allestendo una cellula di al Qaeda nella regione e progettava un attacco “ancora più catastrofico di quello dell’11 settembre” a New York. È quanto emerge dall’analisi dei file presenti nel computer del terrorista malaysiano, rinvenuto nella sua abitazione a Solo (Java Centrale). Egli aveva già raccolto diverse adesioni fra i fondamentalisti locali e aveva organizzato una raccolta fondi per finanziare la campagna del terrore.
 
La polizia indonesiana conferma che l’organizzazione legata a Noordin aveva numerosi sostenitori nell’ala estremista malaysiana e poteva contare su ingenti somme di denaro. La morte del terrorista ha solo “rallentato” il reclutamento di volontari per il Jihad – la guerra santa – ma la minaccia rimane “concreta”.
 
I rilievi della scientifica sul computer di Noordin hanno evidenziato legami fra i seguaci del terrorista e non meglio precisati “personaggi” in Arabia Saudita, dediti alla raccolta di denaro per finanziare attentati. Le somme venivano portate in Indonesia dal saudita Ali Abdullah, il corriere dell’organizzazione, arrestato dalla polizia nel corso delle indagini sugli attacchi agli hotel Marriot e Ritz Carlton, a Jakarta, del 17 luglio scorso. 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La polizia indonesiana uccide due terroristi implicati negli attentati di Jakarta
09/10/2009
Jakarta, complice di Noordin Moh Top condannato a 8 anni di carcere
21/04/2010
Jakarta, estremisti progettavano attentato contro Yudhoyono con 183 chili di esplosivo
11/02/2010
Indonesia: arrestati 5 sospetti terroristi, avevano 4500 detonatori
09/05/2006
Jakarta, Abu Bakar Baasyr accusato di terrorismo. Rischia la condanna a morte
10/08/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”